Starfield, così come tutte le nuove IP in lavorazione da parte di Bethesda, saranno esclusive Xbox, la conferma è arrivata nelle scorse ore durante la conferenza del colosso di Redmond all’E3 2021 (evento videoludico in cui i maggiori sviluppatori e sviluppatori hanno modo di mostrare alla community i loro progetti in sviluppo e di dare news e fare dichiarazioni sui loro piani futuri).
Negli scorsi mesi Microsoft ha acquisito Zenimax Media, compagnia al cui interno troviamo diverse case di sviluppo tra cui id Software e Bethesda Softworks. Proprio quest’ultima è stata recentemente al centro di polemiche e lamentele da parte della community PlayStation che lamenta l’esclusività dei nuovi progetti dello sviluppatore per le piattaforme Microsoft.
Le parole di Peter Hines
In merito a queste polemiche si è pronunciato anche Peter Hines, VP della sezione Marketing di Bethesda, scusandosi con i giocatori PlayStation ma con parole piuttosto lapidarie che non lasciano spazio a speranze di un ripensamento per il prossimo futuro rispetto all’esclusività Microsoft.
Se siete grandi fan dei giochi Bethesda e ora avete scoperto che non potrete più giocare i nostri titoli sulla vostra console, capisco la vostra rabbia.
D’altro canto non possiamo permetterci di spendere troppo tempo concentrandoci su queste cose, dobbiamo continuare e perfezionare i nostri lavori sulle console su cui usciranno […]
L’unica cosa che posso dire è che anch’io sono un giocatore PS5, ho giocato tanti titoli sulla console Sony e ne giocherò ancora molti, ma se volete giocare Starfield dovrete munirvi di una Xbox o un PC. Tutto ciò che posso dirvi è “vi chiedo scusa”. Capisco che possa essere frustrante trovarsi in questa situazione, ma purtroppo non posso farci nulla.
Da queste dichiarazioni di Hines rilasciate durante un’intervista (che ti lasciamo di seguito) dedicata ai maggiori titoli in lavorazione da parte di Bethesda come Starfield e Redfall, si intende chiaramente che oltre a scusarsi a nome della casa di sviluppo non c’è molto altro che si possa fare.
Evidentemente i prossimi grandi titoli di Bethesda (che verranno presentati in maniera più estesa proprio oggi 17 giugno 2021 durante l’Extended Showcase) saranno godibili solo dai possessori di Xbox e PC.
Starfield, cosa sappiamo del titolo
Fino ad ora gli sviluppatori non hanno dato molte informazioni su Starfield che comunque è diventato una delle IP più attese da parte dei fan.
Durante la conferenza Microsoft dell’E3 2021 è stato finalmente mostrato un trailer più esteso in cui è stato possibile capire qualcosa in più e farci un’idea di cosa aspettarci da questo progetto, definito durante la stessa conferenza da Todd Howard “Skyrim nello spazio“(ne abbiamo parlato approfonditamente nel nostro articolo dedicato).
Presto altre news su Starfield e gli altri progetti di Bethesda arriveranno, e noi saremo qui a riportartele nel miglior modo e nel minor tempo possibile, quindi ti suggeriamo di rimanere sempre sintonizzato sulle nostre frequenze per non perdertele.