Quello che finora sarebbe potuto sembrare frutto di un qualche incubo distopico, si appresta invece a diventare pura realtà. Facebook ha infatti confermato di aver iniziato ufficialmente a testare un sistema per inserire ads su Oculus Quest, che si manifesteranno dunque durante l’utilizzo di app e giochi.
Si tratta del passo successivo degli esperimenti di Facebook con l’advertising, che già lo scorso mese aveva aggiunto inserti pubblicitari all’app mobile di Oculus.
Come funzioneranno le pubblicità su Oculus Quest?
Il primo titolo a presentare pubblicità sarà Blaston, uno shooter sviluppato da Resolution Games, che le inserirà come parte dello scenario di gioco.
Facebook ha comunque voluto precisare che i giocatori avranno la possibilità di nascondere singole inserzioni, e addirittura di escludere completamente intere compagnie da questo futuristico sistema di advertising. Inoltre, in modo analogo a quanto già avviene sul social network, per ogni annuncio pubblicitario sarà possibile consultare nel dettaglio i motivi specifici per cui è stato preferito ad altre inserzioni, sulla base delle abitudini di navigazione del giocatore.
Facebook ha dichiarato che le pubblicità aiuteranno a rendere la piattaforma più semplice da gestire economicamente, oltre ad aprire nuove vie di guadagno per gli sviluppatori, al di là di quelle già note.
“Stiamo anche esplorando nuovi modi per gli sviluppatori di generare guadagno, si tratta un passaggio chiave nella creazione di una piattaforma autosufficiente che può supportare diversi modelli di business che portano a nuovi tipi di contenuti e di utenze,” rivela ufficialmente Facebook sul blog di Oculus Quest.
Questo periodo verrà sfruttato dalla compagnia per raccogliere feedback da parte di giocatori, sviluppatori e publisher. Che sia questa la via per il futuro?