Nelle settimane passate abbiamo assistito ad una vera e propria truffa nei confronti degli utenti che giocano a Minecraft sui propri dispositivi portatili e non. Il titolo ancora oggi vanta milioni di giocatori e anche sulle piattaforme di streaming continua ad occupare una delle prime posizioni fra i videogame più guardati, ma di recente il titolo di Mojang ha subito un brutto colpo. Se ne parla ormai da giorni e prima d’ora non erano state individuate le mod infette che causavano malfunzionamenti al gioco e ai device degli utenti, ma sembra che alcune di queste siano state scovate e rimosse dai principali siti e app in cui era possibile eseguire il download.
Rimuovi queste mod per Minecraft se le hai scaricate
La questione, abbastanza spinosa, è saltata agli occhi di alcuni membri del team di sviluppo di Minecraft e hanno tempestivamente diramato i codici di errore attraverso i propri account. Perché hanno pubblicato tali dati? Le mod infette, una volta avviate, generavano all’interno dei device diversi file che gli permettevano di “rigenerarsi” anche se il pacchetto veniva rimosso e la creazione di file (******.exe) durante una partita generava degli errori. Attraverso la registrazione di quest’ultimi, alcuni utenti particolarmente affini all’informatica sono riusciti ad individuare i file sorgente visto che sviluppavano codici di errore estranei ai file di gioco.
In parole povere, le mod e le app davano inizio ad una sorta di scheda di difesa anti-delete e ciò le rendeva “immuni” all’eliminazione dei file scaricati dall’utente stesso. Tutto ciò ovviamente ha fatto allarmare diversi utenti che hanno disinstallato il gioco pensando di poter porre rimedio, ma come ho detto pocanzi, i file si generano anche se si cancellano i pacchetti scaricati. Nonostante ciò però, diversi informatici amatoriali sono riusciti a scovare le mod che generavano tali errori e hanno reso pubblico l’elenco delle prime 5 mod che vanno disinstallate tempestivamente visto che il sistema anti-delete sembra essere poco efficiente.
Le mod in questione sembrano aver agito soltanto sui dispositivi mobile, anche se esistono diverse mod per PC, ancora ignote, che continuano a creare disagi. Per quanto riguarda smartphone e tablet ti invitiamo a disinstallare queste 5 applicazioni/mod nel caso in cui le avessi scaricate:
- Zone Modding Minecraft ;
- Textures for Minecraft ACPE;
- Seeded for Minecraft ACPE;
- Mods for Minecraft ACPE;
- Darcy Minecraft Mod.
Se dovessi riscontrare ulteriori problemi sui tuoi device, anche dopo aver disinstallato tali app/mod, ti invitiamo a farcelo sapere nella sezione dedicata ai commenti così da poterti aiutare a risolvere questo problema una volta per tutte. Spero di esserti stato d’aiuto e di esser riuscito a risolverti eventuali problematiche riguardanti il titolo.