The Procession to Calvary, il punta-e-clicca in puro stile Monty Python seguito dell’acclamato The Four Last Things, è in arrivo su console.
Il gioco arriverà infatti su Nintendo Switch il 1° luglio, su Xbox One il 2 luglio mentre su PlayStation 4 “poco dopo“, rassicurano il publisher Digerati Distribution e lo sviluppatore Joe Richardson.
Cos’è The Procession to Calvary?
In The Procession to Calvary, lo sviluppatore indipendente Joe Richardson riprende quanto già fatto con The Four Last Things, irriverente gioco punta-e-clicca uscito nel 2017. Lasciatosi alle spalle le opere fiamminghe di Pieter Bruegel il Vecchio, per la realizzazione di questo gioco Richardson ha fatto utilizzo di opere rinascimentali degli artisti più celebri, da Botticelli a Michelangelo, eseguendo di fatto un lavoro che potrebbe essere definito come collage.
Sfruttando gli scenari suggestivi dei dipinti e riempiendoli di figure anch’esse prese da celebri opere d’arte (tutto materiale, si ricorda, non coperto da copyright), Richardson coi suoi giochi “tradisce” la gravosità del materiale originale andando a mettere in scena delle situazioni assurde, molto vicine all’umorismo nonsense e che non mancano di fare satira, specialmente nei confronti della Chiesa e della religione.
Di The Four Last Things, The Procession to Calvary mantiene la semplicistica struttura punta-e-clicca, ma offre una maggiore varietà di approccio agli enigmi. È persino possibile decidere di assassinare i petulanti NPC che ci metteranno davanti a rompicapo particolarmente complessi, anche se una simile scelta potrebbe avere ripercussioni sul finale del gioco.
In attesa del lancio su console, ricordiamo che The Procession to Calvary è attualmente disponibile su Steam.