Negli ultimi anni, la necessità di fruire di un titolo su una piattaforma senza precludersi la possibilità di giocare con chi non la possiede, è diventato fondamentale. Per questo motivo il cross-play, cioè l’implementazione di una modalità che permette a utenti PlayStation, Pc, Xbox e Switch di sfidarsi ai giochi multipiattaforma, è sempre più presente in ogni titolo.
Anche Blizzard ha deciso di accogliere le richieste dei propri giocatori, implementando il cross-play su Overwatch. Per usufruire di questa nuova possibilità offerta dalla compagnia, sarà necessario creare un account gratuito su Battle.net e collegarlo al proprio account su console.
Il cross-play di Overwatch sarà valido per tutte le modalità di gioco eccetto una
Tutte le modalità di gioco vedranno implementato il cross-play, così da accorciare sensibilmente la coda per unirsi a una partita. Infatti, il tempo di attesa per accedere a un match su Overwatch stava raggiungendo dei picchi molto alti a causa della penuria di giocatori, un problema che portava i pochi utenti rimasti ad abbandonare il titolo, creando così un circolo vizioso.
Invece, per quanto riguarda le partite competitive, il cross-play avrà una limitazione. Gli utenti PC saranno infatti esclusi dalla possibilità di giocare le partite classificate con i giocatori provenienti da console. Questa decisione è stata presa per non rischiare di sbilanciare l’equilibrio del gioco verso chi predilige l’utilizzo di mouse e tastiera.
È ormai passato un po’ di tempo dall’annuncio del seguito del titolo e le notizie che vengono date in pasto agli appassionati sono sempre poche per soddisfarne l’appetito. Oltre a ciò, data di rilascio non è ancora stata annunciata e questo rende il cross-play un modo per riassaporare il titolo nell’attesa di Overwatch 2.