Dopo l’ultimo aggiornamento, Marvel’s Avengers è stato afflitto da un bug tanto insolito quanto pericoloso. Con la patch 1.8.0 rilasciata ieri infatti, i possessori del gioco di Square Enix e di Crystal Dynamics, e in particolar modo gli streamer, hanno lamentato la presenza di un bug che ha reso visibili i loro indirizzi IP.
Il primo a rendere nota la cosa è stato Paul Tassi, di Forbes, che tramite Twitter ha mostrato uno screenshot del bug in questione, sottolineando come un simile bug sia talmente grave che l’unica reazione sensata sarebbe quella di spegnere immediatamente il gioco.
this is legitimately "shut the game off" bad pic.twitter.com/o22YOeLwuL
— Paul Tassi (@PaulTassi) June 22, 2021
La risposta di Crystal Dynamics al bug di Marvel’s Avengers
Crystal Dynamics ha tempestivamente risposto al Tweet di Tassi, dichiarando “di essere al corrente del problema costituito dall’apparizione di una stringa di testo sullo schermo e di star investigando sulla questione.” Il team di sviluppo ha caldamente invitato i giocatori a non streammare il titolo fino a quando il problema non sarà risolto.
“Avere a disposizione l’indirizzo IP di una rete internet permette ai malintenzionati di effettuare attacchi DDOS, o persino di ottenere informazioni personali” scrive Tassi. In effetti si tratta di un danno d’immagine considerevole, specialmente se si considera che il gioco al momento non gode di buona fama.
In seguito, Square Enix ha confermato di essere al lavoro su una soluzione, e che probabilmente il problema sarà completamente risolto entro domani tramite un hotfix.
We are currently testing a solution to the issue of personal information, including the player's IP address and username, being displayed on screen on PS5 and plan to deploy a hotfix tomorrow at around 8AM PT.
— Marvel's Avengers (@PlayAvengers) June 22, 2021
Se la strategia di Square Enix per risollevare le sorti di Marvel’s Avengers è quella di puntare su un gran numero di DLC, inconvenienti come questo finiscono piuttosto col creare diffidenza verso i contenuti aggiuntivi futuri, che agli occhi dei giocatori potrebbero nascondere chissà quale altra insidia. Staremo a vedere come verrà gestita la faccenda, e, soprattutto, in che modo gli utenti reagiranno.