Una delle novità più interessanti di F1 2021, il nuovo simulatore di corse di Formula Uno firmato Codemasters, è senza dubbio l’inserimento di una inedita modalità Storia chiamata “Braking Point” (Punto di Frenata), che stando alle intenzioni dello sviluppatore sarà ispirata per stile e coinvolgimento a “Drive to Survive“, famosa serie di documentari targati Netflix dedicati al massimo sport automobilistico del mondo.
F1 2021, come essere i protagonisti di Drive to Survive
Intervistato da IGN, il director del gioco, Lee Mather, assicura che avremo la possibilità di vivere in prima persona una storia coinvolgente ed emozionante. In maniera molto simile a quanto accade con altri titoli sportivi, potremo creare il nostro alter ego che verrà lanciato in un percorso di tre stagioni a partire dal 2019 fino ad arrivare all’anno corrente. Si inizierà ovviamente come pilota di Formula 2 esordiente, che avrà l’obiettivo di debuttare il prima possibile in Formula 1.
“Considerando che Braking Point è davvero un allontanamento piuttosto significativo da quello che abbiamo fatto tradizionalmente, siamo davvero soddisfatti del livello di qualità raggiunto quest’anno con questa nuova modalità“, ha affermato Mather. “Per un team che fa giochi di corse, occuparsi di realizzare una narrazione completa e cut-scene in CGI sono cose lontane da quello che abbiamo fatto finora“.
Il director ha poi aggiunto che Codemasters è stata supportata da due sceneggiatori professionisti per la scrittura della storia che farà da sfondo alle vicende della nuova modalità di F1 2021. L’obiettivo, oltre a coinvolgere gli appassionati della serie, è anche quello di attirare verso il gioco chi è un grande amante della Formula Uno ma che non è solitamente abituato ad acquistare il titolo ufficiale.
In tal senso, Mather spiega che Drive to Survive è stata in grado di coinvolgere persino chi non fosse un fan dello sport, ma l’ottimo livello della produzione, combinato al mostrare il “Dietro le Quinte” del campionato motoristico più seguito al mondo, ha contribuito a rendere la serie Netflix un grandissimo successo. Codemasters spera di ricreare le stesse sensazioni con la sua modalità Storia.
F1 2021 è atteso il 16 luglio per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.