C’è molta attesa per scoprire cosa ci riserveranno i seguiti di Final Fantasy 7 Remake, tornato quest’anno in edizione migliorata in esclusiva per PlayStation 5 con la versione Intergrade. Motomu Toriyama, co-director dell’intero progetto, ha spiegato che i prossimi capitoli saranno molto differenti dal gioco originale. La notizia arriva da una nuova intervista pubblicata sul sito ufficiale di Square Enix, concentrata sul dietro le quinte della scena dell’Honeybee Inn, che vede Cloud travestirsi ed esibirsi sul palco tramite un gioco ritmico.
Final Fantasy 7 Remake prenderà una strada tutta sua
Il controverso finale del primo episodio di Final Fantasy 7 Remake aveva effettivamente lasciato intuire che le intenzioni dello sviluppatore fossero quelle di prendere una strada radicalmente nuova rispetto al gioco lanciato su PlayStation nel 1997 e dai relativi titoli che hanno fatto parte dell’universo narrativo.
Parlando della scena del travestimento, uno degli elementi mantenuti anche nel remake contemporaneo, Toriyama afferma che si tratta di una parte iconica del titolo originale e quindi è stato praticamente obbligatorio includerla. “Dato quanto fosse famoso il travestimento in Final Fantasy 7, eravamo consapevoli che i fan avrebbero avuto grandi aspettative per il remake. Sapevamo quindi che dovevamo farlo in un modo che fosse all’altezza, tenendo però in considerazione la sensibilità moderna“, ha affermato il co-director.
Toriyama ha avuto quindi l’idea di trasformare l’intero scenario in una grande celebrazione che includeva un messaggio di sostegno durante l’esibizione sul palco di Cloud: il tutto ispirato agli spettacoli in stile burlesque e al tradizionale cabaret persiano. Per rendere la scena giocabile si è pensato quindi ai rhythm game: una scelta parsa naturale.
Addirittura, i piani originali erano di rendere quella parte di Final Fantasy 7 Remake ancora più complessa: il team di sviluppo aveva assunto un gruppo di ballerini professionisti per creare la coreografia per lo spettacolo, che ad un certo punto avrebbe incluso anche un elaborato momento di pole dance. Temendo una classificazione severa dei contenuti del gioco, l’idea è stata poi messa da parte.
Tutto questo discorso per dire che Toriyama è rimasto piuttosto sorpreso in positivo della reazione positiva dei fan ed è proprio questo esempio a rappresentare il genere di cambiamenti che potremo aspettarci nei prossimi capitoli di Final Fantasy 7 Remake. Elementi fondanti del gioco messi in discussione e rivisti anche in chiave moderna.
Final Fantasy 7 Remake è disponibile per PlayStation 4 e PlayStation 5.