In maniera del tutto inaspettata, Konami ha rilasciato oggi una demo di PES 2022, disponibile per il download su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S. Non è necessario essere iscritti al PlayStation Plus o a Xbox Live Gold.
La demo è stata resa disponibile a mezzanotte, e sarà possibile usufruirne fino all’8 luglio. Nel video YouTube dell’utente Fujimarupes è possibile vedere la beta in azione.
PES 2022, anche noto come “New Football Game”
L’aspetto più insolito di questa demo è che Konami non ha pubblicizzato minimamente il suo rilascio, al punto che nemmeno sui canali social ufficiali di PES se ne fa menzione. Inoltre, nonostante sia stato confermato dalla stessa Konami che la demo rilasciata è quella del nuovo PES, il nome del gioco non appare mai al suo interno, presentando piuttosto la criptica dicitura “new football game“.
Konami ha poi approfondito la questione, specificando che la demo rilasciata serve principalmente a testare le funzionalità online del nuovo PES, misurando l’efficienza del sistema di matchmaking e della connessione ai server. Tutti gli altri elementi del gioco, come meccaniche di gameplay, bilanciamento, animazioni e grafica sono ancora in sviluppo e anzi hanno già raggiunto un livello avanzato rispetto a quello presente nella demo. Konami ha inoltre ricordato ai giocatori che con tutta probabilità si verificheranno errori e crash durante l’esecuzione della beta.
Nella demo di PES 2022 è possibile scegliere tra un numero limitato di squadre (Manchester United, Bayern Monaco, Juventus e Barcellona), ognuna con 22 giocatori a disposizione. È inoltre supportato il crossplay tra console di diversa generazione, come tra PlayStation 4 e PlayStation 5 o tra Xbox One e Xbox Series X. Non è invece disponibile il crossplay tra console non appartenenti alla stessa compagnia.
Si tratta di un atteggiamento sicuramente insolito da parte di Konami, che molto probabilmente deciderà di rilasciare nei prossimi mesi una demo maggiormente fedele al prodotto finale.