Nella colossale acquisizione di Bethesda, Microsoft ha inserito tra le proprie fila anche id Software, il team di sviluppo noto recentemente per i due nuovi capitoli della serie DOOM. Nel corso della recente diretta streaming Dropped Frames su Twitch, il capo della divisione Xbox, Phil Spencer, ha svelato di aver già incontrato tutti i team che fanno parte del gruppo Bethesda e che adesso sono componenti integranti della famiglia di Xbox Game Studios, composta da ben 23 studi di sviluppo. Con gli esponenti di id Software è stata fatta una interessante chiacchierata per pianificare il futuro.
id Software al lavoro sul nuovo DOOM e sul reboot di Quake?
“Marty Stratton e io abbiamo avuto un’interessante call nella giornata di ieri, in cui abbiamo parlato di id e della relativa roadmap, ed è stato molto divertente. Non vedo l’ora di entrare in campo con gli studi e parlare con loro di ciò che vorrebbero realizzare“, ha dichiarato Spencer.
Non ci sono state ovviamente indicazioni sui progetti a cui starebbe lavorando lo sviluppatore texano. Considerate le recenti dichiarazioni del direttore creativo Hugo Martin è praticamente da dare per scontata l’esistenza di un nuovo DOOM, visto che DOOM Eternal è stato etichettato come una sorta di nuovo inizio per l’intero universo della serie.
Poi, ci sono indiscrezioni che vorrebbero in cantiere un reboot di Quake e di un coinvolgimento di MachineGames sui lavori di perfezionamento sul motore grafico id Tech 7, anche se non bisogna dimenticare che il team sarebbe a sua volta al lavoro su Wolfenstein 3 e sul progetto Indiana Jones.
Quel che è certo, come ha poi aggiunto Phil Spencer, è che l’obiettivo di Microsoft con i suoi team è dar loro la possibilità di esprimere al massimo le loro potenzialità, lasciando fare loro quello che hanno sempre fatto o avrebbero voluto fare, con i miglioramenti sia finanziari sia legati al marketing di cui avranno bisogno e che la casa di Redmond è pronta a fornire sotto la sua ala protettrice.