Caro lettore o cara lettrice, le fiere stanno finalmente tornando e la prima sulla checklist, almeno per noi di iCrewPlay, è il Modena Nerd che si terrà nelle giornate del 3 e del 4 luglio presso ModenaFiere. Si tratta della quinta edizione del festival dedicato al mondo dell’intrattenimento nerd organizzato annualmente nel bimillenario capoluogo emiliano, al quale facemmo anche noi una visita nel 2018.
Il Modena Nerd ama i gamer, e lo dimostra perfettamente
Tra le varie attrazioni che questa kermesse propone, compreso un composito ed eterogeneo programma che vede la partecipazione di ospiti d’eccezione tra fumettisti, scrittori, musicisti e creator internautici, non mancherà una vasta area destinata ai gamer e alle gamer di ogni età e preferenza.
I numeri sono abbastanza da capogiro: oltre quattrocento postazioni di gioco suddivise tra diverse piattaforme, titoli ed epoche. Ebbene sì, proprio epoche, perché una frazione abbastanza larga del padiglione B, dove è allestita l’area dedicata al gaming, è dedicata al retrogaming, dove avrai la possibilità di provare e o rimettere mano su varie console e sistemi informatici che hanno fatto la storia del videogioco, sia che tu sia un inguaribile nostalgico o una giovane nuova leva che ha voglia di imparare un po’ sul glorioso passato del medium che ama.
Questa già ampia zona dedicata alla storia videoludica è ulteriormente arricchita dalla ricostruzione in piena regola di una sala giochi ispirata a quelle degli anni Ottanta e Novanta, dotata di oltre sessanta cabinati chiaramente free to play (anche se i gettoni rimangono sempre nel cuore di chi se li ricorda, nel bene e nel male).
E infine non manca la Gamers Arena, l’area dedicata sia alle postazioni da gaming dotate di PC e piattaforme di ultima generazione (sempre free to play come il resto) che ai tornei, dove avrai l’occasione di incontrare e misurarti con i gamer più forti in circolazione.
Se questa sfilza di attrazioni a tema gaming ha solleticato la tua attenzione, fila ad accaparrarti un biglietto! Chissà, magari incontrerai anche noi di iCrewPlay.