Il caso Abandoned è indubbiamente l’evento che sta attirando maggiormente l’attenzione della community videoludica in queste ultime settimane. Il mistero dietro al survival horror a cura della sconosciuta software house Blue Box Game Studios non ha fatto che infittirsi giorno dopo giorno, supportato anche da una serie di “coincidenze” che sembrano avere ben poco di casuale. Ieri abbiamo ripercorso e analizzato questo peculiare caso mediatico in attesa del gameplay trailer in arrivo oggi… che alla fine non è arrivato.
Nelle ultime ore infatti, mentre migliaia di appassionati attendevano nuove rivelazioni sul caso Abandoned, l’atteso gameplay trailer è stato rimandato ad agosto a causa di una qualità che Hasan Kahraman ha ritenuto insoddisfacente ai fini del reveal, sia per quanto riguarda il trailer in sé che per il lancio dell’app correlata. Nelle ultime settimane, la voce più scettica sulla questione è stata quella del giornalista Jason Schreier per il quale quest’ultimo rinvio sembra allontanare definitivamente le ipotesi che si nasconda di più dietro il misterioso survival horror:
Seems pretty clear that this isn't some grand conspiracy; it's a guy who promised too much, got more attention than he ever thought he would thanks to a string of wild coincidences, and is now in way over his head https://t.co/Wh9aF1fVwv
— Jason Schreier (@jasonschreier) June 25, 2021
E alla fine arriva… Abandoned?
Stando al lapidario tweet del giornalista di Bloomberg, sembra palese che non ci sia alcuna grande cospirazione in atto, anzi, a Schreier pare evidente che Kahraman sia semplicemente un ragazzo che ha promesso troppo, e delle attenzione inaspettate, assieme alle sospette coincidenze a cui si accennava prima, lo abbiano spinto a rivedere i suoi piani per evitare ripercussioni mediatiche da parte del pubblico ormai convinto di attendere tutt’altro e non un survival horror a cura di una software house al suo debutto.
Che Schreier ci creda o no, nelle ultime ore la trama si è fatta ancora più fitta a causa del misterioso The Haunting, altro survival horror concettualmente simile a Fatal Frame, che ha fatto il proprio debutto in accesso anticipato su PlayStation Store (primo titolo in assoluto a ricevere un trattamento del genere in casa Sony). Il gioco è, guardacaso, sviluppato da Blue Box Game Studios, e ha fatto la sua comparsa in una data veramente poco casuale (per quanto in realtà sembra sia stato caricato a inizio 2021 sullo Store).
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sul caso Abandoned e sulle ultime novità dal mondo videoludico!