Come hai potuto vedere dalla nostra anteprima, Ultimate Adom – Caverns of Chaos è un roguelike che sembra promettere davvero bene, nonostante abbia ancora bisogno di qualche aggiunta per essere paragonabile al suo predecessore, un classico che ha contribuito a definire il genere per come lo conosciamo oggi. Per questo motivo gli sviluppatori hanno in mente di rilasciare diverse patch, in preparazione del rilascio ufficiale e del successivo supporto post lancio.
Il combattimento è al centro di questo update di Ultimate Adom
L’update odierno, chiamato “Combat Update” si concentra, appunto, sul combattimento di Ultimate Adom – Caverns of Chaos. Troviamo infatti tante aggiunte e piccoli rework alle meccaniche: ci sono ora ben 140 nuove abilità, affiancate da una modifica ad alcune esistenti, che ora sono state ribilanciate.
Inoltre, questo update offrirà una maggiore libertà per quanto riguarda l’equipaggiamento e l’utilizzo di armi e le armature, rispetto a quanto abbiamo visto fin’ora. Avremo infatti la possibilità di sperimentare maggiormente con le build e gli stili di combattimento, a patto di spendere bene i nostri punti abilità. I rework, poi, si spingono anche ad alcune modifiche “invisibili” che riguardano i combattimenti corpo a corpo e le varie probabilità, come quelle di critico e di penetrazione armatura.
In pratica, con questo Combat Update, Ultimate Adom fa un grande passo avanti verso la profondità ruolistica tanto amata dagli appassionati del genere. Una delle caratteristiche distintive dei roguelike puri, infatti, risiede proprio nella grande complessità delle meccaniche, che richiedono al giocatore tanta pazienza per essere davvero comprese e sfruttate. Questo, chiaramente, aggiunge anche la varietà necessaria a rendere il gioco longevo e interessante.
Come puoi vedere dal video dedicato all’update, Ultimate Adom – Caverns of Chaos si sta muovendo verso la direzione giusta e, in futuro, potrebbe anche raggiungere la qualità vista nel primo capitolo. Di sicuro abbiamo tutte le carte in regola per potercelo aspettare: