Nintendo Switch è ormai nel mercato videoludico da più di 4 anni. L’esperienza maturata da questa piccola console ibrida l’ha resa famosa in tutto il mondo per le sue svariate funzionalità. Partendo dal fatto che questa incredibile piattaforma possa essere usata sia in modalità portatile che fissa, cioè collegata ad un televisore o un monitor, la rende già così unica nel suo genere.
I minuscoli quanto utili joy-con sono un altro tocco personale che, per certi aspetti, ci ricorda delle versioni un po’ più piccole dei telecomandi Wii. Ora però l’azienda giapponese ha in mente un nuovo accessorio, unico quanto bizzarro.
Pronto a immergerti nei simulatori di treni su Nintendo Switch?
Di accessori per console che ci aiutano ad immedesimarci nel gioco ne abbiamo avuti a bizzeffe, basti pensare alla sola Nintendo Wii che con i suoi pacchetti e bundle forniva un numero incredibile di espansioni per i nostri telecomandi. Io stesso da piccolo ho ricevuto in regalo un set completo di accessori che, semplicemente collegandoli al comodo telecomando della console Wii, mi permetteva di avere l’oggetto giusto al momento giusto.
Per fare alcuni esempi, non posso non partire dal volante di Mario Kart, per poi approdare ai vari accessori legati a Wii Sport come la mazza da baseball, da golf o la racchetta da tennis. Per gli sparatutto avevamo vere e proprie armi che, tenute in mano, ci lanciavano nelle trincee intrise di proiettili e sangue. Alcuni di questi accessori o adattamenti li troviamo anche fuori dalle console Nintendo, come ad esempio le postazioni di guida per PlayStation e Xbox, con tanto di sedile, volante e cambio.
I sistemi per la realtà virtuale sono poi incentrati su questi accessori, avendo dei veri e propri controller basati su di essi. Di recente la nota casa di Super Mario ha portato in scena un nuovo accessorio del calibro di questi oggetti sopracitati: un controller per i giochi che simulano la guida di treni. Ebbene si, hai capito bene, in Giappone verrà messo in vendita questo bizzarro joypad che, al costo di circa 112 euro, sarà disponibile per i più grandi appassionati di treni a partire però dall’8 agosto di quest’anno.
Se anche tu come Sheldon Cooper non vedi l’ora di sperimentare questo incredibile controller, sappi che purtroppo dovrai attendere a lungo, infatti per l’Europa non è stata annunciata alcuna data di uscita. Questo accessorio unico è compatibile con giochi del calibro di Densha de Go!! Hashirou Yamanote Sen, un vecchio titolo arcade uscito nel 1996 e rifatto per Nintendo Switch. Che questo nuovissimo controller non possa essere usato per altri titoli a noi disponibili, come l’appagante Train Station Renovation?