Amazon cerca di rendere le consegne ancora più semplici
Uno degli scopi della tecnologia è quello di rendere la nostra vita più comoda, come fare acquisti online scegliendo da ampi cataloghi comodamente seduti a casa. Poi però, bisogna attendere l’arrivo del corriere o lasciare l’incarico al vicino di ritirare i nostri pacchi. Perchè non evitare anche questa seccatura?
Ci ha pensato Amazon, leader mondiale delle vendite per corrispondenza, con Amazon Key.
Il servizio sarà disponibile solo per utenti Prime e al momento solo in alcune aree selezionate, ovviamente negli Stati Uniti. Permetterà alle persone fidate di entrare in casa nostra senza bisogno della chiave: familiari, amici, dog-sitter, imprese di pulizia e corrieri. Il kit è in vendita su Amazon a $249.99 e comprende:
- Telecamera di sicurezza Amazon Cloud Cam (Key Edition) a 1080p full HD con visione notturna e audio a due vie;
- Serratura compatibile Amazon Key
All’acquisto sarà sufficiente selezionare la voce “FREE in-home delivery”. Il giorno della consegna l’acquirente riceverà una notifica la mattina e una poco prima dell’arrivo del corriere. Proverà prima a bussare, quindi farà richiesta di accesso. Amazon effettua delle verifiche tramite un protocollo di autenticazione, attiva da remoto la Cloud Cam per la registrazione video, quindi apre la porta al corriere che poserà il pacco proprio davanti alla porta… ma dentro casa!
Una nuova notifica confermerà la chiusura della porta e il completamento della consegna. E se nel frattempo cambiate idea, nessun problema. Potete annullare la consegna dentro casa ed il corriere seguirà le procedure standard.
Visto l’aumento costante degli acquisti online, prevediamo che non passerà troppo tempo prima che questa tecnologia sia esportata fuori dagli USA.