Uno spin-off di Mass Effect è stato in sviluppo per Nintendo DS e ci avrebbe permesso di esplorare lo spazio profondo nei panni di un pirata spaziale: lo ha svelato Mark Darrah, ex veterano di BioWare, nel corso di un’intervista concessa a MinnMax. L’obiettivo dello sviluppatore sarebbe stato quello di espandere un po’ la lore del primo episodio della serie, con un piccolo capitolo per quella che all’epoca era la console portatile dominante sul mercato.
Mass Effect Corsair, lo spin-off mancato per Nintendo DS
“Avreste avuto una nave, sareste stati indipendenti, quasi come dei provetti Han Solo, non come uno Spettro“, ha spiegato Darrah durante l’intervista. “Avreste esplorato in giro, raccolto del materiale, in un viaggio che sarebbe stata una continua scoperta. Avreste potuto esplorare e vendere delle informazioni all’alleanza degli Umani“.
Darrah ha poi aggiunto che l’idea del gioco, che si sarebbe dovuto chiamare Mass Effect Corsair, era stata ispirata da un classico per PC, Star Control: avrebbe avuto una visuale in prima persona e incluso anche dei combattimenti spaziali. “Praticamente tutto quello che avevamo all’inizio erano i controlli di volo, tutto il resto non lo avevamo davvero messo insieme. Stavamo ancora cercando di capire come funzionasse dal punto di vista dell’IP“.
Perché allora il progetto si è arenato? Darrah spiega che il motivo principale è da ricondursi ai costi di sviluppo da sostenere. Un gioco di questo tipo avrebbe avuto bisogno della cartuccia più costosa disponibile per la piattaforma, cosa che avrebbe fatto lievitare parecchio il prezzo finale del titolo una volta giunto nei negozi. Erano state fatte delle previsioni di vendita interne a BioWare, da cui sono scaturiti margini di profitti davvero bassi per poter andare avanti.
Darrah ha lasciato l’azienda del 2020, dopo averci lavorato per oltre 20 anni. Insieme al direttore generale di BioWare, Casey Hudson, stava supervisionando il franchise di Dragon Age prima di presentare le sue dimissioni.
Mass Effect è di recente tornato con la raccolta Legendary Edition che include i primi tre episodi della serie per PC, PlayStation 4 e Xbox One.