Oggi riesumiamo un indie molto particolare e divertente, soprattutto se giocato in compagnia di veri amici, ovvero Crawl. Il titolo sviluppato da Powerhoof in una coloratissima pixel art, ci mette al comando di uno dei 4 eroi condannati a vagare in eterno in un labirinto maledetto pieno zeppo di mostruosità e trappole di ogni tipo.
L’incipit di Crawl è molto semplice: ci risveglieremo nelle segrete di un lugubre labirinto insieme ad altri 3 individui. Neanche il tempo di capire come ci siamo finiti in quel macabro posto e verremo messi a conoscenza del fatto che soltanto un unico individuo può uscire dal dungeon e riottenere la propria vita.
E qui viene il bello; in pochi secondi ci ritroveremo in una rissa senza precedenti con gli altri 3 eroi, nella quale dovremo cercare di essere l’unico sopravvissuto. Se riusciremo ad avere la meglio, potremo iniziare il nostro tentativo di fuga, durante il quale dovremo combattere orde di mostri ed evitare numerose trappole e pericoli vari.
Da qui la domanda sorge spontanea: non era meglio collaborare con gli altri eroi e poi, arrivati alla fine del labirinto, affrontarsi per vedere chi avrebbe ottenuto il diritto di lasciare la prigione? Assolutamente no, infatti una delle meccaniche principali e più divertenti di Crawl è proprio quella che, gli eroi sconfitti nella rissa iniziale, cercheranno di contrastarci con ogni modo possibile. Difatti potranno spostare o attivare trappole, incarnarsi in nemici o indirizzare questi ultimi sulla nostra posizione.
Se malauguratamente per noi, un tentativo dei nostri nemici dovesse andare a segno uccidendoci, quest’ultimo prenderebbe il nostro posto e potrebbe tentare la fuga. Insomma, Crawl è un gioco indie da giocare con amici veri, perché lo scopo principale sarà proprio quello di rendere la loro vita il più frustrante possibile.
Crawl è anche in sconto su Steam al prezzo di 2,99 euro, una cifra irrisoria per sbarazzarsi di scomode amicizie.