In questi giorni, tramite un video ufficiale reso disponibile per errore, la finestra di lancio di Final Fantasy Pixel Remaster è stata fissata per il luglio di quest’anno. Il video è stato rapidamente reso privato ma ciò non è bastato a prevenire che l’informazione si diffondesse per il web.
Questa nuova versione dei primi sei capitoli di Final Fantasy consiste in una rimasterizzazione completa dei giochi, senza però alterare l’estetica originale. Infatti, un lavoro di riproposizione era già stato compiuto su Android tra il 2012 e il 2014 e su PC tra il 2014 e il 2015, ma le versioni rilasciate risultavano però fortemente rimaneggiate e graficamente poco fedeli.
Final Fantasy V e VI verranno rimossi da Steam per fare spazio a Final Fantasy Pixel Remaster
Le edizioni attualmente disponibili di Final Fantasy V e VI sono state inizialmente pensate per il funzionamento sul touch screen dello smartphone e solo successivamente adattate a Steam. Questo ha comportato un cambiamento sostanziale all’interfaccia e ai controlli del titolo. Inoltre, l’estetica dei due giochi è stata pensata per essere più morbida, andando a rimuovere completamente la pixel art dei titoli.
Queste scelte, decisamente poco gradite dagli appassionati, hanno compromesso incontrovertibilmente l’atmosfera dei giochi, rendendo gli sprite piatti e adottando un’interfaccia che occupa gran parte dello schermo, lasciando poco spazio ai personaggi. La decisione di rimuovere questi due capitoli da Steam per lasciare spazio a una versione più curata risulta essere quindi la scelta più sensata.
Dei capitoli III e IV sono invece disponibili i remake, originariamente rilasciati su Nintendo DS e adesso recuperabili tramite Android o Steam. A differenza dei fratelli più grandi, questi due titoli non verranno rimossi dai cataloghi, trattandosi di versioni completamente diverse delle opere e godibili allo stesso modo. Per non confondere gli acquirenti, è stata aggiunta la dicitura 3D Remake accanto al titolo.
In ogni caso, verrà unicamente rimossa la possibilità di acquistare i titoli dallo store, per questo motivo i giochi rimarranno scaricabili in qualsiasi momento per chiunque li abbia acquistati in passato.