EarthBound è una delle serie più celebri e amate al mondo, specie per i fan degli RPG. Il titolo, conosciuto anche come Mother 2, è uscito in Giappone per SNES nel 1994 e in America nel 1995, e fino a poco tempo fa mai in Europa, mentre il primo capitolo non è mai stato rilasciato fuori dall’oriente. Nonostante ciò, è diventato un vero e proprio classico, tanto che la sua influenza ha ispirato tantissimi titoli odierni come Undertale, Costume Quest e molti altri.
Non è dunque sorprendente sapere che chi non ha gli strumenti per ottenere una copia originale e giocarla o le conoscenze linguistiche per goderlo, si sia rivolto a YouTube per averne un assaggio “di seconda mano”, tramite i popolari Let’s Play. Questo non sarà più possibile a breve, perchè il sistema di riconoscimento della piattaforma sta rimuovendo i video caricati uno a uno per copyright a danni di Sony.
EarthBound, una colonna sonora indimenticabile
Il problema nasce dal fatto che sebbene il gioco sia stato sviluppato da Nintendo il copyright della colonna sonora appartiene dal 1989 a Sony, il cui sistema automatico ha solo recentemente iniziato ad arrogare i diritti sulla monetizzazione dei video in cui questa appare, rimuovendoli in alcuni casi. Si parla di decine di gameplay, animazioni di fan, tributi persi forse per sempre a causa del sistema della piattaforma!
Moltissimi content creator si sono dunque rivolti a Twitter per sfogare la propria frustrazione, ricevendo numerosissimi messaggi di supporto che simpatizzano con il loro dolore.
Sfortunatamente non c’è nulla da fare per ora, e il destino di queste opere è lasciato nelle mani delle grandi case come Sony, che dovranno decidere se continuare a far valere queste imposizioni oppure no. In ogni caso, sono giorni tristi per i fan, che sono stati privati di un altro pezzettino della loro infanzia.
Se vuoi acquistare EarthBound è disponibile sul Nintendo eShop per Wii U in lingua inglese, assicurati solamente di non caricarne alcun video su YouTube! Ti invitiamo oltretutto a rimanere aggiornato su qualsiasi novità nel mondo videoludico seguendo il nostro sito!