Dopo aver da poco annunciato A Plague Tale: Requiem, il publisher Focus Home Interactive e il team di sviluppo Asobo Studio hanno confermato che la versione di A Plague Tale Innocence in arrivo su PlayStation 5 e Xbox Series X/S sfrutterà “tutte le funzionalità” delle nuove console.
Il 6 luglio verrà rilasciato un upgrade gratuito per tutti coloro che sono già in possesso delle versioni per PlayStation 4 e Xbox One, che permetterà ai fan di godere di una risoluzione in 4K e di una performance a 60 FPS. Ma, oltre ai miglioramenti grafici, la versione per PlayStation 5 vanterà una feature aggiuntiva: il supporto al feedback aptico di DualSense.
In che modo A Plague Tale Innocence sfrutterà il DualSense di PlayStation 5?
In un’intervista, la PR Strategist di Focus Home Interactive Julie Carneiro è entrata nel merito della questione: “Possiamo dirvi con tranquillità che A Plague Tale Innocence garantirà tempi di caricamento più veloci, miglioramenti al comparto sonoro, funzionalità DualSense, nello specifico la sincronizzazione della vibrazione aptica con l’audio 3D ed i grilletti adattivi, e infine un sistema di cross progression.”
Oltre all’update per console next-gen, il 6 luglio arriverà anche una versione cloud del gioco pensata appositamente per Nintendo Switch, con un frame rate fisso sui 30 fps ed una risoluzione che, “con una buona connessione e con la console inserita nel dock“, può anche raggiungere i 1080p.
Molti giochi della passata generazione stanno implementando in qualche misura le funzionalità del feedback aptico di DualSense. Si tratta spesso di piccole “trovate”, in grado però di svecchiare di parecchio titoli con qualche anno di troppo sulle spalle, a volte anche più di un “semplice” aggiornamento delle texture. Tutto lascia presumere che in futuro non mancheranno altri aggiornamenti simili.
Il seguito di A Plague Tale Innocence, A Plague Tale: Requiem, è in arrivo nel 2022 su PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC e Nintendo Switch (Cloud).