Se sei un appassionato di giochi di strategia avrai senz’altro sentito parlare di Homeworld 3, il sequel del franchise sviluppato originariamente da Relic Entertainment che tra il 1999 e il 2003 è stato capace di segnare un’era nel genere dei giochi di strategia con la sua meccanica unica di combattimento tridimensionale e una storia avvincente.
Proprio per via del suo successo ci si aspettava che prima o poi Relic avrebbe prodotto un seguito che completasse la trilogia, e, dopo quasi vent’anni di attesa, possiamo finalmente dire che le aspettative dei fan stiano venendo ripagate.
La chimera di Homeworld 3
Nei 15 anni che si sono susseguiti all’uscita dell’ultimo gioco il marchio si è stabilizzato ed è lentamente passato alla storia: Nel 2013 il testimone del publisher è passato da Relic a Gearbox Software (sì, quelli che hanno lavorato alla serie Borderlands), ma si è dovuto attendere il 2016 per vedere l’uscita di un nuovo titolo.
Homeworld: Desert of Kharak ha rappresentato un prequel solido sebbene con una scala ridotta rispetto ai propri predecessori, è stato ben ricevuto e ha contribuito a riportare le attenzioni sul franchise; tuttavia, si è continuata a sentire la mancanza di un degno successore alla storia che era stata lasciata in sospeso con i primi giochi.
Per questo motivo, quando nel 2019 Gearbox ha annunciato che il proprio team di sviluppo era al lavoro su un vero e proprio sequel, le speranze della community si sono risvegliate.
Gearbox Software si prepara alla campagna di marketing
Proprio lo scorso fine settimana si è saputa la prima concreta notizia sullo sviluppo del sequel: il Brand Manager di Gearbox Nathaniel Wattenmaker ha annunciato su Linkedin che la casa si sta preparando alla campagna pubblicitaria per Homeworld 3 e di essere alla ricerca di un partner per la produzione dei trailer. Questi si dovranno concentrare su contenuti che impieghino il motore grafico del gioco e si concentrino sul gameplay.
Pensa che fino a questo momento le uniche notizie sul seguito di questa rinomata serie erano state l’annuncio vecchio di tre anni che il titolo fosse in fase di sviluppo e un mini-trailer ad aprile di quest’anno senza alcuna vera informazione sullo stadio di sviluppo del gioco; con questo dettaglio in mente, questo aggiornamento rappresenta davvero una ventata d’aria fresca, e un indizio che possiamo aspettarci presto nuove e più dettagliate informazioni sull’atteso ritorno di questo iconico RTS.