Le voci su un presunto remake di Metal Gear Solid si riaffacciano in rete a intervalli più o meno regolari ormai da qualche mese. Si parla da tempo dell’intenzione da parte di Konami di riprendere non solo la saga di Silent Hill, ma anche di rimettere mano su Castlevania e Metal Gear Solid, orfana comunque del suo creatore, Hideo Kojima, che ha formato da anni uno studio indipendente.
Se ne ritorna adesso a parlare in modo sibillino per merito (o colpa?) di un nuovo insider spuntato sul forum di ResetEra: si firma KatharsisT e, per il momento, i moderatori piuttosto severi della community non ne hanno cancellato i messaggi. Un buon inizio.
Metal Gear Solid tra remake e reboot
Ricapitoliamo un attimo quella che è la situazione secondo i rumor: l’ipotesi più accreditata è che ci sia un accordo tra Sony e Konami per lo sviluppo di un remake di Metal Gear Solid da affidare al team di Bluepoint Games in esclusiva per PlayStation 5. Negli ultimi giorni, si è parlato di Bluepoint proprio per la presunta acquisizione da parte della compagnia giapponese, anticipata per errore dall’account Twitter di PlayStation Japan ma poi smentita dallo stesso sviluppatore.
In ogni caso, il team che si è occupato del remake di Demon’s Souls, tra gli altri progetti similari, è sicuramente molto vicino a Sony e sarebbe il maggior indiziato per occuparsi del titolo: specialmente se si considera che Konami avrebbe appunto deciso di affidare il revival delle sue saghe storiche a studi esterni.
Ora, KatharsisT ha aggiunto ulteriore pepe alle indiscrezioni, specificando che il remake di Metal Gear Solid andrà oltre il semplice rifacimento grafico. Potremo aspettarci quindi una sorta di intermezzo tra remake e reboot: un nuovo inizio della saga senza Hideo Kojima oppure potrebbe esserci anche un coinvolgimento del game designer, comunque “geloso” della sua creatura?
Tutte speculazioni che per adesso non trovano ovviamente conferme ufficiali, ma tanto bastano per far sperare i fan. Staremo a vedere i prossimi sviluppi.