Una nuova IP AAA è attualmente in lavorazione presso 4A Games, gli sviluppatori della saga di Metro. La notizia è trapelata grazie ad alcuni annunci di lavoro pubblicati dallo stesso studio e che hanno rivelato qualche primo indizio riguardo questo misterioso progetto.
Nuovo Metro in arrivo?
Le posizioni aperte per le candidature sono quelle di game designer, designer di sviluppo, designer artistico, concept artist di gameplay e concept artist di creature ed elementi di gioco.
Tutte queste posizioni sono specificamente descritte come richieste per una nuova IP. È interessante notare che nelle ultime due posizioni, una passione per i giochi FPS è elencata sotto le caratteristiche che deve avere il candidato, mentre l’annuncio per il designer di sviluppo richiede che la figura abbia un’ottima esperienza con giochi d’azione in prima o terza persona.
Nell’annuncio riguardante il game designer, viene menzionato che il gioco sarà sviluppato interamente col motore grafico proprietario di 4A Games il che di per se non è una grossa novità, mentre l’annuncio per il designer artistico menziona che con questa nuova IP, lo sviluppatore sta cercando di creare ambientazioni la cui natura ed elementi di gioco dovranno risultare il più vivi e interattivi possibile.
Naturalmente, il fatto che abbiano bisogno di una posizione specifica per un concept artist che dovrà occuparsi solo delle creature dice anche qualcosa sul gioco che potremmo trovarci davanti tra qualche tempo. Potrebbe trattarsi di un seguito di Metro Exodus o di qualcosa di nuovo che in ogni caso potrebbe andare a parare nelle stesse tematiche.
Metro Exodus è disponibile per PlayStation 4, Xbox One, PC, e dal 18 giugno 2021 anche per PlayStation 5 e Xbox Series X/S.