Il blog ufficiale giapponese PlayStation ha pubblicato un post comprensivo di un nuovo video gameplay di Tales of Arise tratto dalla versione PlayStation 5 del gioco. Obiettivo del post è ovviamente quello di mettere in risalto le caratteristiche di questa versione, che potrà vantare caricamenti velocissimi e lo sfruttamento delle funzioni peculiari del DualSense, come il feedback aptico.
Tales of Arise, ecco come sfrutterà PS5
L’utilizzo del controller punta a restituire nelle mani del giocatore il feeling dei movimenti offensivi e difensivi del protagonista, offrendo quindi feedback totalmente diversi a seconda delle azioni utilizzate. Intento principale dello sviluppatore è far sentire all’utente l’intensità di ogni differente tecnica: sentiremo effettivamente pad alla mano cosa si intende.
Non manca ovviamente un aspetto grafico inevitabilmente superiore alle versioni di scorsa generazione, con un maggior uso di effetti e particellari che non troveremo su PlayStation 4 e Xbox One. Sono previste inoltre prestazioni e risoluzioni native sicuramente di alta qualità.
Tales of Arise è l’ambizioso nuovo capitolo della storica saga di giochi di ruolo giapponesi, che punta ad importanti cambiamenti sul fronte dei combattimenti e dell’esplorazione, per cercare di svecchiare un po’ una formula parsa fin troppo statica con gli ultimi appuntamenti. Si vogliono anche accogliere nuovi fan, per questo è stato studiato un sistema di gioco che proverà ad accontentare sia i veterani della serie, sia chi si approccerà al franchise per la prima volta.
Tales of Arise è atteso il 10 settembre per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.