Nell’ultimo aggiornamento del più recente mini-scandalo di Twitch, la nota streamer canadese Imane Anys (Pokimane) è stata attaccata da due colleghi per averli precedentemente criticati in materia di gioco d’azzardo, tema di cui sarai senz’altro consapevole se hai seguito la scena di Twitch ultimamente.
Il personaggio di Pokimane
Pokimane è la più seguita e famosa streamer femminile di Twitch e, almeno fino all’anno scorso, un sinonimo di tranquillità ed entusiasmo con una reputazione molto positiva.
La situazione ha iniziato però a cambiare da quando la ragazza si è fatta coinvolgere in sempre più numerose polemiche e controversie di carattere morale scatenatesi su Youtube e sulla nota piattaforma di streaming, forse anche perché l’aver ottenuto un posto tra i dieci più seguiti streamers di Twitch l’ha fatta sentire più libera di esprimere la propria opinione senza filtri.
Per citare una delle ultime, basti pensare al sempre esistente e divisivo problema dell’ ”uso legittimo” dei contenuti e la sua conseguente correlazione con le linee guida di entrambi i siti per il copyright, tema per cui le idee di Pokimane hanno ricevuto un primo forte rigurgito da parte della community.
Il dramma tra le personalità dell’internet è in generale piuttosto seguito, e, sebbene al momento abbia ripercussioni piuttosto ridotte, stimola l’attenzione di molti su temi scottanti per il mondo dei videogiochi: se risolti in maniera soddisfacente per una percentuale abbastanza alta della community, potrebbero indurre un cambio di approccio su quanto certe meccaniche di gioco, o la loro pubblicità, siano/saranno accettate online.
La polemica
In questo caso specifico ci troviamo a parlare di sponsorizzazione di giochi d’azzardo o dinamiche che possano essere definite come tali, e in particolare, alle critiche che streamer come xQc e Trainwrecks hanno ricevuto negli ultimi due mesi da una parte della community di Twitch.
Molto recentemente anche Pokimane si è sbilanciata sull’argomento, criticando in generale coloro che sponsorizzano siti di gambling da lei definiti “eticamente ambigui“, perché a suo dire avrebbero un impatto negativo sulla community.
Ci troviamo nuovamente nel campo dell’etico e del morale, specialmente dal momento che la critica mossa da Pokimane si basa anche sulla premessa che gli streamer indicati siano “multimilionari”, e perciò possano permettersi di rifiutare partnerships con casinò online, accettandone altre che piuttosto promuovano una maggiore integrità morale.
Pokimane chiamata “Hate Watcher” da Mizkif e xQc
Al commento di Pokimane altri streamer hanno risposto riportando una recente live stream in cui la ragazza si sia fatta “beccare” a guardare un collega, Twitch Haifu, mentre si dilettava nelle scommesse su un gioco noto come Sweet Bonanza.
Ovviamente la notizia si è diffusa come un incendio e riportata da altre personalità di Twitch: Mizkif ha criticato la ragazza per, a suo dire, odiare un tipo di contenuto che poi invece guarda in live, e arrivando a chiamarla Hate Watcher. Anche xQc ha commentato zoomando sulla sezione di schermo incriminata.
Ovviamente, come ogni dramma che si rispetti, la community si è divisa: molti credono che il video mostrato fosse una semplice esecuzione casuale di background e che si pertanto una svista innocente. Altri credono che, considerando quanto Pokimane sia stata vocale sull’intera faccenda del gioco d’azzardo, avrebbe dovuto essere più cauta.
Quale che sia la verità, prepariamo i pop corn e vediamo come Anys reagirà a quest’ennesima controversia.
https://www.youtube.com/watch?v=aw-SBBHCCJ8