Persona 5 è quel titolo che attualmente più si avvicina al concetto di “perfezione” nell’ambito dei JRPG. Con un sistema a turni frenetico e mai noioso, e con delle meccaniche di gioco che ci mettono nei panni dello studente tipico giapponese, la lotta contro le Ombre all’interno del Metaverso non è mai stata più bella di così.
Il titolo, ha riscontrato così tanto successo al punto che gli sviluppatori, i ragazzi di P-Studio di Atlus, hanno voluto espandere il mondo di gioco con un anime e perfino con vari spin-off (di cui uno incentrato sulla danza). Era logico pensare, quindi, che potesse uscirne anche un manga, e infatti è stato pubblicato solo in Giappone un tie-in intitolato Persona 5: Mementos Mission.
Il manga però, come appena accennato, non aveva lasciato il territorio nipponico… o almeno fino ad oggi. Sembra, infatti, che il tie-in verrà rilasciato anche in occidente alla fine dell’anno corrente, secondo un annuncio dato da Udon Entertainment conosciuto principalmente proprio per la traduzione di libri, graphic novels e manga. La data di rilascio, precisamente, sarà il 7 dicembre 2021.
✨It's official!✨ We are excited to announce TWO covers for the upcoming PERSONA 5: MEMENTOS MISSION VOL 1! Check out the link below for details & to pre-order the @BNBuzz Exclusive Cover with fold out mini poster, available December 2021!https://t.co/vyAIH9AlzG pic.twitter.com/sg6Yb26We0
— UDON Entertainment (@UdonEnt) July 6, 2021
Una localizzazione di tutto rispetto per il manga di Persona 5
Al momento sappiamo che non sono previste traduzioni per i volumi successivi al primo, dato che in Giappone la saga è composta da tre numeri. Nonostante tutto, il Volume 1 potrà essere acquistato in due formati differenti. La prima sarà con una copertina standard nella quale possiamo vedere Joker e Morgana in primo piano; la seconda invece sarà una sorta di “versione deluxe“, con una copertina esclusiva del distributore Barnes and Noble che mostra Joker, Morgana e Futaba, senza contare un mini poster pieghevole con grafica stilizzata in cui ci saranno Joker, Goro Akechi, Yusuke e Ryuji che giocano a carte.
A differenza del manga standard di Persona 5, il quale è una fedele trasposizione della trama principale del gioco, il manga “Persona 5: Mementos Memories” sarà invece una vera e propria aggiunta alla storia. In breve, i Phantom Thieves dovranno risolvere un nuovo mistero, tra tentati omicidi, pericolose cliniche di medici e strane richieste di lavoro presso un negozio di un vicolo secondario della città.
Al momento non si sa se uscirà mai una localizzazione in italiano, ma se si è ferrati con la lingua inglese e al tempo stesso si è fan della saga, questo sarà di certo un articolo da non perdere.