L’entrata del RPG isometrico indipendete Encased sotto l’ala protettrice di Koch Media è già nota al pubblico videoludico dal dicembre 2020, con l’ultimo aggiornamento risalente a circa un mese fa, quando l’azienda tedesca ha presentato al mondo la sua nuova etichetta editoriale videoludica, Prime Matter, la quale accoglierà anche questa nuova IP, opera dei polacchi di Dark Crtystal Games. Quest’ultima, poche ore fa, ha pubblicato un trailer che fornisce cospicue informazioni per quanto riguarda una miriade di aspetti della versione definitiva del gioco, il quale è in realtà già disponibile da tempo in early access su Steam, Epic Games Store e GOG.com.
Grandi scoperte scientifiche in un alternativo passato futuristico, tutto questo è Encased
Cosa succede quando si progredisce troppo in fretta a livello tecnologico? Dark Crystal Games cerca di rispondere a questa domanda, ambientando Encased in un 1976 che non abbiamo mai vissuto. La scoperta di un’enorme struttura nota semplicemente come ‘la Cupola‘ nella silente vastità di un deserto, porta il protagonista a ricevere l’incarico di avventurarsi al suo interno insieme a pochi altri. La ragione è che la misteriosa costruzione contiene segreti tecnologici che, se svelati, porterebbero l’umanità ad un avanzamento di diverse centinaia di anni in tempi minimi.
Onde riuscire nell’impresa, il giocatore dovrà coltivare le proprie conoscenze scientifiche, articolate in cinque discipline: scienza, ingegneria, sicurezza, gestione e detenzione, scegliendone inizialmente una come specializzazione (in maniera consimile a ciò che avviene in tanti altri titoli del genere). Tali conoscenze saranno fondamentali anche per ciò che si verificherà dopo aver violato la segretezza della Cupola, che sconvolgerà totalmente il mondo di gioco.
Nel corso dei tre atti in cui è divisa l’avventura, il giocatore si troverà ad affrontare battaglie tattiche a turni, ad esplorare gli intricati spazi al di sotto della Cupola e a risolvere numerosi enigmi. Nella migliore tradizione ruolistica, da ogni decisione dipenderà l’evolversi degli eventi, in positivo o in negativo che sia.
Non mancano, come da prassi che dura fin almeno dal 2010 (anno di quel Fallout: New Vegas in cui a schieramento corrispondeva finale), le fazioni, ognuna con un propria distinta idea sull’uso da fare delle tecnologie celate nella Cupola onde influenzare e determinare il futuro della razza umana.
Come già anticipato, non saremo soli durante l’avventura. Finora sono stati presentati dettagliatamente due potenziali alleati: il giovane androide Yoko e il combattente Sparrow.
In chiusura del trailer è inoltre rivelata la finestra di arrivo della full release del titolo, vale a dire settembre 2021.