Dark Souls 3 è l’ennesimo gioco preso di mira da Digital Foundry, reparto che si occupa di analizzare in maniera approfondita videogiochi e hardware per la community. Il titolo è stato analizzato su Xbox Series X/S, proprio per testare il comportamento dell’FPS Boost.
Grazie a questa analisi, adesso sappiamo che il gioco non va più a 30 fps come su Xbox One, ma addirittura a 60 fps. Un incredibile salto di qualità che ha lasciato a bocca aperta la stessa Digital Foundry. I risultati sono stati impeccabili e adesso sono in molti a chiedere l’aggiornamento prestazionale anche per PlayStation 5, ma la strada è ancora lunga.
Basti pensare che, al suo rilascio sulle vecchie console, il gioco permetteva i 30 fps e solo successivamente arrivò a 60 fps grazie a PlayStation 4 Pro. E questo non è stato un bene, in quanto le prestazioni non erano propriamente il massimo dell’esperienza.
Su Xbox One non c’è mai stato un aggiornamento o sblocco dei limiti e Dark Souls 3 è rimasto sempre a 30 fps. Per questo motivo Digital Foundry ammette di aver visto un incredibile aumento di qualità, trovando il gioco su Xbox Series X/S fluido e senza problematiche di sorta.
Dark Souls 3 si è avvicinato alla più totale perfezione su una console marchiata Xbox
Il gioco, dall’inizio alla fine, ha avuto prestazioni perfette anche in luoghi dove tempo addietro si potevano vedere abbassamenti drastici negli fps. L’unico calo riscontrato è stato durante uno scontro iniziale sul tetto di Lothric con una creatura mutante. Si possono notare inarcamenti sugli effetti, ma solo per qualche secondo per poi tornare a brillare come sempre.
Unico enorme, grande, immenso problema? Xbox Series X/S continua ad avere una bassa risoluzione e questo impedisce di vivere l’esperienza di gioco a tutto tondo. La risoluzione è ferma a 900p e su uno schermo che supporta il 4K risulta essere non propriamente ottimale.
Viene utilizzato un sistema di antialiasing, cioè una tecnica per ridurre l’effetto aliasing quando un prodotto a bassa risoluzione viene mostrato su un altro prodotto ad alta risoluzione. Questo va ad ammorbidire le linee e gli oggetti sullo sfondo, insieme all’ambientazione e su Dark Souls 3 questo effetto viene usato sull’erba che, purtroppo, sfarfalla con i movimenti.
Questo è causato dall’eredità del gioco da parte di Xbox One. In poche parole, l’FPS Boost non è sufficiente per risolvere ogni tipo di problema, ma è abbastanza per rendere il gioco ancora più fluido e spettacolare.