Una delle particolarità più curiose di Deathloop riguarda la sua esclusività console per PlayStation 5. Lo sparatutto in soggettiva è infatti una produzione di Arkane Lyon, team che adesso fa parte di Xbox Game Studios in seguito all’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft, ma gli accordi di esclusiva sono stati presi in data antecedente alla fusione. È scontato quindi aspettarsi che, dopo il lancio su PS5, Deathloop arriverà anche su console Xbox. Quando? Una risposta ce la offre proprio la chiosa dell’ultimo trailer gameplay.
Deathloop esclusiva PS5 fino al 14 settembre 2022, poi sbarco su Xbox?
I termini dell’esclusiva concordati all’epoca tra Sony e Bethesda prevedevano evidentemente che il gioco non potesse essere pubblicato su console diverse da PlayStation 5 fino a un anno dopo il lancio. Considerato che il debutto sul mercato è atteso il 14 settembre, come si legge in una piccola nota in basso nel trailer ufficiale, Deathloop sarà solo su console PlayStation 5 fino al 14 settembre 2022. Poi, sarà “libero” di approdare anche su altre piattaforme da gioco. Il PC è ovviamente escluso da questa equazione.
Non è chiaro adesso se il titolo verrà pubblicato su console Xbox, e di conseguenza su Xbox Game Pass, già il giorno dopo, il 15 settembre 2022. Una riserva che Microsoft e Bethesda scioglieranno probabilmente il prossimo anno.
Nel frattempo, Arkane Studios è al lavoro anche su Redfall, in esclusiva appunto per PC e Xbox Series X/S, mentre un altro nuovo team interno a Xbox, Tango Gameworks, sta attualmente sviluppando Ghostwire: Tokyo, anche questo in esclusiva temporale per un anno per PlayStation 5 dovuta a precedenti accordi. Situazioni curiose di un’industria che sta inevitabilmente cambiando.