Uno degli aspetti più criticati di The Legend of Zelda: Skyward Sword al suo lancio nel 2011, oltre alla presenza obbligatoria dei controlli di movimento, fu l’eccessiva prolissità dei tutorial, presenti persino nelle fasi più avanzate di gioco ma davvero insopportabili soprattutto nelle prime ore.
Con The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, Nintendo sembra intenzionata a correggere il tiro. Tramite un Tweet, Nintendo of America ha condiviso un breve spezzone di gioco dove Cornelio (Horwell nella versione inglese) spiega a Link la meccanica dello Scatto. Segmento reso negativamente noto per la sua lentezza nel 2011, questa volta gran parte dei “consigli” del personaggio sono stati resi opzionali, rendendo l’esperienza di gran lunga più fluida.
Some changes have been made to the opening hours of The Legend of #Zelda: #SkywardSwordHD to make for a smoother play experience, and to get you on your grand adventure to the surface world sooner! Here’s one example where mandatory advice from Horwell has been adjusted. pic.twitter.com/KofowPZwn4
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) July 11, 2021
Un ulteriore miglioramento dell’esperienza in The Legend of Zelda: Skyward Sword HD
L’intento dichiarato di queste modifiche è quello di “rendere l’esperienza di gioco più fluida” e di “fare in modo che i giocatori possano giungere più velocemente alla loro grande avventura sulla terraferma“. Originariamente, la fase di tutorial del gioco durava circa due ore, e si dilungava a oltranza su aspetti che sarebbero dovuti risultare chiari a chiunque avesse giocato a un videogioco prima di allora, come ad esempio la funzione dei cuori.
Per quanto discutibile, si trattava di una scelta sensata per il 2011 ed in particolar modo per Wii, passata alla storia come il grande tentativo di Nintendo di venire incontro a un pubblico di non-videogiocatori.
Information about collectible items in The Legend of Zelda: #SkywardSwordHD now only appears the first time you collect something. Of course you know what a heart is! pic.twitter.com/afpBg6TsDm
— Nintendo of Europe (@NintendoEurope) July 9, 2021
In occasione del remake in HD del gioco, è stata la stessa Nintendo a fare dell’ironia sulle sue vecchie scelte di design, segno di essersi dimostrata particolarmente recettiva alle critiche nel corso degli anni.
Questa modifica si aggiunge ad una lista di cambiamenti che modificheranno la quality of life dell’esperienza, come la possibilità di scegliere tra controlli di movimento e analogici o i suggerimenti di Faih stavolta resi facoltativi. A prima vista possono sembrare cambiamenti di poco conto, ma è davvero tutto ciò di cui aveva il gioco per brillare come non ebbe modo di fare nel 2011.
The Legend of Zelda: Skyward Sword HD arriverà il 16 luglio su Nintendo Switch.