Il team indipendente Offwidth Games ha da poco annunciato con un trailer Dead Ink, un particolarissimo souls-like con visuale dall’alto dove sarà necessario raccogliere inchiostro dai nemici pur di sopravvivere.
Sebbene la dinamica del raccoglimento dell’inchiostro tragga forte ispirazione dal funzionamento delle anime nella serie Dark Souls, altri aspetti del gioco riescono nettamente a distinguersi, uno su tutti il modo in cui vengono sfruttate le altezze. Se in Dark Souls l’instadeath da caduta rappresenta un pericolo solo occasionale, qui sembra essere invece un pericolo costante e punto focale dell’intera esperienza, un vero e proprio incubo per coloro che soffrono di vertigini.
Qualche dettaglio su Dead Ink
L’idea per il gioco nasce proprio dalla volontà del team di sviluppatori di estendere la tensione tipica di alcune fasi “platform” dei souls-like ad un gioco intero.
L’inchiostro che si raccoglie sconfiggendo i nemici torna utile in diverse occasioni. Con esso si potranno infatti “stampare” armi, oggetti dell’inventario e, per recuperare salute, persino il proprio corpo.
Il sistema di combattimento sembra essere tanto basilare quanto efficace. Sarà completamente corpo a corpo, e sarà incentrato principalmente sui riflessi dei giocatori nell’effettuare schivate.
Sia la visuale dall’alto sia la struttura della mappa conferiscono una notevole percezione di verticalità, un concetto che raramente è stato portato a questi estremi in un videogioco.
La durata del gioco si attesterà sulle 6-10 ore. Si tratta di una lunghezza relativamente breve, ma con tutta probabilità il titolo sarà comunque in grado di fornire un’esperienza concisa e ricca di contenuti.
Dead Ink è previsto per il lancio nel secondo quadrimestre del 2022 su Steam, dove sin da ora è possibile consultare la pagina del negozio relativa al gioco.