Era aprile quando per la prima volta la pagina Twitter ufficiale di Nier: Automata ha annunciato che entro quest’anno sarebbe arrivata una patch correttiva per sistemare il disastroso porting che ha fatto giustamente infuriare moltissimi pc gamer. Crash, problemi di performance, FPS, schermate bianche ed errori di risoluzione, i problemi sono molteplici e non sono mai stati risolti.
Non ha aiutato poi il silenzio stampa di Square Enix e Platinum Games, che tra annunci e DLC non hanno mai commentato se e quando il gioco sarebbe stato sistemato, al punto che i giocatori si sono arrangiati e hanno creato le proprie patch. Finalmente, però, ci giungono nuove notizie; un fix ci sarà, e sarà ufficiale! Lo annunciano gli sviluppatori su Twitter, e insomma, meglio tardi che mai.
https://twitter.com/NieRGame/status/1414933384334389257
NieR: Automata, la patch promessa
I lettori più informati sapranno che Nier: Automata è in arrivo sul Game Pass, in particolare la versione BECOME AS GODS, e ha spronato gli sviluppatori ad agire dopo tutto questo tempo. La patch, chiamata semplicemente “Steam Patch”, ha una lunga lista di correzioni, vediamole dunque insieme:
Modifiche effettuate:
- Configurazione video senza bordi.
- Abbiamo aggiunto la configurazione video senza bordi.
- Fidelity FX.
- Abbiamo aggiunto la funzione Fidelity FX CAS.
- HDR.
- Adesso il sistema rileverà se l’HDR è stato attivato nelle impostazioni dello schermo di Windows e, se è così, avvierà automaticamente il gioco in modalità HDR.
- Antialiasing.
- Modifiche alla funzione di antialiasing.
- Texture dell’interfaccia utente (4K).
- Circa 270 texture dell’interfaccia per icone, sfondi e altri elementi adesso sono compatibili con la risoluzione 4K.
- Il bitrate è stato migliorato e sono stati modificati tutti i filmati pre-renderizzati, così che adesso girino a 60 fps e con il formato corretto, senza allungare l’immagine.
- Illuminazione globale.
- Abbiamo aggiunto una nuova funzione di “Illuminazione globale”. Può essere impostata a tre livelli diversi: alta, media o bassa.
- Occlusione ambientale/bloom.
- Gli obiettivi di rendering per l’occlusione ambientale e l’effetto bloom adesso hanno una risoluzione dinamica basata sulla risoluzione del gioco.
- Adesso è possibile alternare tra le modalità schermo selezionate di recente per gli screenshot, per esempio tra lo schermo intero e a finestra o tra senza bordi e a finestra, premendo i tasti Alt+Invio insieme.
- Il cursore del mouse non viene più mostrato quando si usa un controller per giocare.
- Il framerate è stato stabilizzato a 60 fps come default.
Abbiamo anche fatto altre correzioni riguardanti la stabilità.
Insomma, moltissimi fix che speriamo invitino i giocatori a tornare a provare questo splendido titolo che abbiamo amato anche noi a suo tempo, e magari a provare la versione BECOME AS GODS, la cui release ricordiamo ha causato un torrente di recensioni negative contro il gioco su Steam, risultando in una pessima pubblicità.
Staremo a vedere se la rabbia dei fan sarà placata, ma nel frattempo ti invitiamo a seguire il nostro sito e metterlo tra i preferiti per rimanere aggiornato su qualsiasi informazione nel mondo videoludico!