Dirt 5 è arrivato nelle nostre casa a novembre dell’anno scorso e nel corso del tempo ha ricevuto aggiornamenti che hanno migliorato ed arricchito l’esperienza di gioco del simulatore di corse fuoristrada.
A maggio è stato introdotto il matchmaking cross-platform, una funzionalità estremamente gradita da tutti i videogiocatori che permette di giocare a Dirt 5 tra utenti PlayStation, Xbox e PC.
Sebbene Dirt 5 fosse già disponibile al lancio di PlayStation 5, ora è il momento di mettere il turbo e lanciarsi a pieni motori nella next-gen.
Dirt 5, l’aggiornamento più importante di sempre
Questo corposo update, definito dallo stesso Chris Gaves, Community Manager di Codemasters, “l’aggiornamento più grande di sempre” arriverà il 20 luglio 2021, perciò manca veramente poco.
Verranno introdotte nuove auto, nuovi tracciati e nuovi modi di giocare e per quanto riguarda PlayStation 5, insieme a specifiche migliorie che andranno a sfruttare a pieno il DualSense e l’audio 3D della console Sony. Ma prima vediamo in cosa consiste l’aggiornamento.
La modalità Carriera e il parco auto si ampliano con il Super Size Content Pack, disponibile direttamente dal 20 luglio per i possessori delle Amplified/Year One Edition e acquistabile sul PlayStation Store per tutti gli altri.
Il pacchetto include l’espansione più grande di sempre della modalità Carriera, con 27 nuovi eventi e quattro maestose auto per divorare la strada: Bentley Continental GT Ice Racer, Armada Rock Racer, Rezvani Tank e Volkswagen Atlas Cross Sport Baja Concept.
Inoltre saranno disponibili livree rinnovate per ognuna delle vetture, due sponsor aggiuntivi da scegliere e oggetti di personalizzazione. Tutti gli altri contenuti di Dirt 5 saranno disponibili gratuitamente per tutti i giocatori.
Il Parts Unknown Playgrounds Pack include nuovi oggetti a tema spaziale e fantascientifico da utilizzare nella modalità di creazione delle arene. Sempre in Playgrounds, verranno introdotte una serie di sfide settimanali e di ricompense per i creatori, per incentivare la competizione e l’uso estensivo di tutte le funzioni della modalità.
Inoltre, sono state aggiunte alcune livree iconiche per cinque auto e altrettanti trofei, oltre a due nuovi circuiti: San Conrado e Seafront, tra le magnifiche spiagge brasiliane, visibili nel video qui sotto.
Queste sono i contenuti generali, ma vediamo cosa dovrai aspettarti se sei un utente PlayStation 5.
Dirt 5 sfreccia a pieni motori sulla console Sony
Dirt 5 avrà il completo supporto al feedback aptico e ai grilletti adattivi del DualSense. Avremo quindi la capacità di percepire la differenza d’attrito su superfici diverse, la resistenza del grilletto del freno mentre rallentate, lo scatto della marcia che ingrana e valutare la perdita di aderenza quando sterzeremo o accelereremo in curva.
Insomma, avremo il controllo totale su ciò che accade in pista grazie alle numerose informazioni che percepiremo sulle nostre dita, aiutandoci a prendere le decisioni giuste durante la gara.
Oltre al feedback aptico e grilletti, è stato perfezionato l’audio 3D proveniente dal DualSense, perciò non si potrà rinunciare nell’usare le cuffie durante le nostre gare su Dirt 5. Il sonoro dinamico ci farà sentire le macchine che sfrecciano intorno, mentre le voci dei telecronisti e del pubblico ai bordi della pista varieranno d’intensità mentre gli passeremo vicino.
Tante novità che potremo provare con mano (e orecchie) solo tra qualche giorno, il 20 luglio 2021.