Inizialmente annunciato per PlayStation 4 nel maggio del 2019, AWAY The Survival Series è poi stato rimandato più volte nel corso degli anni (anche se è più corretto dire che non ci sono state ulteriori notizie da parte del team di sviluppo), almeno sino a questo momento: è infatti stata ufficializzata la sua uscita nella fine dell’estate 2021.
Ma c’è di più, perché il titolo che ci vedrà al comando di uno scoiattolo volante, o “petaurus breviceps” per usare il nome scientifico, non solo verrà rilasciato anche su PC (tramite piattaforma Steam) e Xbox One, ma avrà anche una versione next-gen dedicata su PlayStation 5.
N.B. Attualmente non è ancora stata confermata una versione next-gen per Xbox Series X/S.
La versione PlayStation 5 di AWAY The Survival Series supporterà infatti la modalità “Esperienza Documentario”: non è ancora chiaro cosa cambierà in termini di gameplay vero e proprio, ma, dal punto di vista tecnico, lo studio di sviluppo Breaking Walls promette “un’esperienza totalmente next-gen”.
“Ambientato in un lontano futuro in cui la natura ha reclamato il pianeta, AWAY The Survival Series è un’avventura di sopravvivenza basata sulla narrazione, in cui incarnerai un piccolo scoiattolo volante per imbarcarti in una missione e salvare la tua famiglia. Salta, arrampicati e scivola attraverso ambienti selvaggi mentre risolvi enigmi attraverso la fitta giungla. Lungo la strada i giocatori scopriranno i misteriosi resti di una civiltà umana caduta e (…)”.
AWAY The Survival Series: chi sono i Breaking Walls
Lo studio di sviluppo Breaking Walls è composto da un team di veterani del settore, tra cui figurano sviluppatori con titoli quali Assassin’s Creed, Prince of Persia e Far Cry nel curriculum (qualcuno qui ha lavorato con Ubisoft).
La qualità dal punto di vista tecnico dunque c’è, ma non solo: per lo sviluppo di AWAY The Survival Series è stata instaurata una collaborazione con il compositore di Life and Planet Earth II, Mike Raznick, per creare un’incantevole colonna sonora orchestrale.