Laboratorio di Videogiochi (in tutto il resto del mondo Game Builder Garage) è stato pubblicato l’11 giugno per Nintendo Switch. Il titolo ci permette di creare da zero devi veri e propri videogiochi semplicemente utilizzando l’ingegno, la creatività e la console portatile della Grande N.
Sin dal momento del suo annuncio si sapeva che il titolo sarebbe stato pubblicato in due edizioni differenti in base al paese d’appartenenza. Mentre in Giappone e negli Stati Uniti il titolo è uscito nella sua versione fisica, comprensiva di cartuccia e custodia, in tutta Europa è stato rilasciato solamente in formato digitale.
Le motivazioni di una tale scelta sono del tutto ignote, ma sembra che le cose stiano per cambiare. Con un tweet sul profilo ufficiale Twitter, Nintendo Europe ha dichiarato che Laboratorio di Videogiochi uscirà in formato fisico anche in tutta Europa a partire dal 10 settembre 2021.
Learn to make games with fun interactive lessons and step-by-step guidance. A physical version of #GameBuilderGarage will be available from 10/09! pic.twitter.com/epgbwh2fEv
— Nintendo of Europe (@NintendoEurope) July 15, 2021
Quante cose si possono creare con Laboratorio di Videogiochi
Il titolo è in grado di poter far creare anche il più inesperto dei gamer un vero videogioco. Con diversi tutorial e con l’aiuto dei Nodon, Laboratorio di Videogiochi è una vera e propria fucina dalla quale possono uscire le più svariate creazioni, il più delle volte originali.
Diversi giocatori hanno, infatti, creato delle sessioni di gioco ispirate a Sonic the Hedgehog, The legend of Zelda e Pac Man. Qualcuno è riuscito perfino a creare Mario Kart ispirato alla sua versione per Super Nintendo, il cui risultato è davvero notevole se si pensa che è pure possibile cambiare fino a 8 personaggi.
Un’infinità di possibilità e altrettante ore di divertimento aspettano coloro che vogliono intraprendere la strada della creazione di videogiochi con Laboratorio di Videogiochi, il quale finalmente uscirà in Europa in versione fisica.