Con il lancio delle prime anteprime, scopriamo anche qualche dettaglio tecnico su Psychonauts 2, il nuovo platform di Double Fine Studios in arrivo a fine agosto. Trattandosi di un team adesso interno a Microsoft, in seguito all’acquisizione annunciata nel 2019, era già noto che non fosse prevista una versione specifica per PlayStation 5, mentre è stata confermata quella PlayStation 4 per tenere fede agli accordi pre-fusione. Come prevedibile, quindi, a fare la parte del leone sono le versioni Xbox Series X e S, anche in confronto con la versione PC.
Psychonauts 2 fino a 120 FPS su Xbox Series X e S
Nello specifico, Psychonauts 2 su Xbox Series X offre una doppia modalità grafica: 60 FPS in 4K o addirittura 120 FPS a 1440p, con tanto di supporto per HDR e frequenza di aggiornamento variabile (VRR). Su Xbox Series S è praticamente la stessa cosa, con una differenza relativa solo alle risoluzioni: 1440p a 120 FPS e 1080p a 60 FPS. Su PC è tutto in mano alla propria configurazione e non ci sono limiti preimpostati, anche se è assente il supporto all’HDR.
Prestazioni più contenute su Xbox One base che si ferma a 30 FPS e 1080p, mentre Xbox One X garantisce il 4K senza tuttavia raddoppiare il frame rate. In entrambi i casi sono assenti HDR e VRR.
Passando invece a PlayStation: PS4 base offre prestazioni a 1080p e 30 FPS, con risoluzione che arriva a 1440p su PS4 Pro. Su PlayStation 5, dove il gioco funzionerà unicamente in modalità retrocompatibile, non c’è un miglioramento della risoluzione, ma il frame rate raddoppia fino ai 60 per secondo. In tutte le console, comunque, non è inserito il supporto a HDR e VRR.
Psychonauts 2 sarà disponibile dal 25 agosto per PC, PlayStation 4, Xbox One e Xbox Series X/S. Come di consueto, il gioco verrà incluso sin dal D1 nel catalogo di Xbox Game Pass.