Capcom ha rilasciato una patch per la versione PC di Resident Evil Village, che ne migliora notevolmente le prestazioni, precedentemente criticate soprattutto per quanto concerne il framerate. L’update arriva come risposta in seguito a quanto emerso di recente relativamente a Denuvo, software anti pirateria che, insieme ai DRM di Capcom, si è scoperto influire negativamente sulla performance del titolo su PC.
Resident Evil Village tra DRM e Denuvo
L’impatto negativo di Denuvo sulla performance del gioco è stato comprovato da una profonda analisi eseguita dal canale YouTube Digital Foundry, che ha confrontato il framerate delle versioni piratate con quelle originali, riconoscendo le prime come nettamente più fluide.
Subito Capcom è corsa ai ripari, mettendosi immediatamente al lavoro su una patch che eliminasse sostanziali differenze tra copie originali e crack non ufficiali.
La versione Steam del gioco è stata aggiornata, e sul sito ufficiale di Resident Evil è stato confermato che l’update ha applicato delle migliorie alla tecnologia anti pirateria senza che si rendesse necessario rimuoverla. La patch ha inoltre aggiunto il supporto per il FidelityFX Super Resolution (FSR) di AMD, intervento che dovrebbe rendere stabile il framerate in maniera decisiva.
Resident Evil Village è attualmente disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC e Google Stadia.