Settimana scorsa abbiamo ripreso le redini del summer split della LCK, la lega coreana di League of Legends e abbiamo constatato la forma della classifica, tra sorprese e rookie in ascesa. Siamo onesti, la vetta non è assolutamente quella che ci aspettavamo e, anche questa settimana, i risultati sono stati a dir poco sorprendenti. Con questo weekend, per altro, abbiamo iniziato la corsa verso i playoff visto che abbiamo effettivamente superato la metà del summer split. Cosa sarà successo? Scopriamolo insieme usando il nostro consueto formato che divide le squadre in tre gruppi in base a come hanno performato. Iniziamo.
League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Bocciati
DRX 1-11 / 6-23
KT Rolster 4-8 / 14-17
Afreeca Freecs 6-5 / 13-14
Hanwha Life Esports 4-7 / 10-17
Come di consueto partiamo dal fondo e c’é un team che davvero non vorrebbe essere qui: gli Afreeca Freecs. Questo è un team che aveva iniziato il summer split in modo molto promettente, ma che sembra essersi un po’ perso nelle ultime settimane, pur non andando a calare eccessivamente. Naviga infatti a metà classifica, ma questo lo pone a rischio visto che è uno dei possibili “esclusi” dai playoff che potrebbe essere eliminato da eventuali underdog.
Questa settimana avevano una serie proprio contro uno di quest’ultimi, i Fredit BRION, e l’hanno persa! Non proprio un bel segnale ed una sconfitta che non volevi proprio concedere. La situazione degli AF non è proprio serena, soprattutto considerando che settimana prossima affronteranno T1 e GEN. Auguri.
Ben poco da aggiungere a quanto già detto, invece, per gli altri tre team bocciati: DRX, KT Rolster e Hanwha Life Esports non hanno alcuna possibilità di vedere i playoff, poco da dire. Quelli per cui dispiace di più sono gli stessi che forse questa settimana appaiono meno peggio: gli HLE infatti perdono contro i GEN, ma almeno strappano loro un game. Resta che questo non è il loro meta e si nota. Disastro completo invece per i KT che, si, non avevano certo due avversari semplici, ma non hanno mostrato ASSOLUTAMENTE nulla.
Che dire invece dei DRX che riescono a perdere anche l’unica serie che all’andata avevano vinto? I nuovi ingressi (Jett, Taeyoon e Jun) appaiono decisamente meglio dei loro predecessori, ma non sembrano comunque essere abbastanza per permettere a questo team di staccarsi dal fondo. Un destino a cui credo li vedremo condannati fino alla conclusione del summer split.
League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Rimandati
Liiv SANDBOX 6-5 / 15-13
Fredit BRION 5-7 / 15-16
DWG KIA 7-5 / 18-12
Passando al secondo gruppo, togliamoci subito il dente dicendo che i LSB avevano una sola serie questa settimana… contro i DRX. Insomma, una vittoria ben poco significativa. Più interessanti sono invece gli altri due team rimandati, a partire dai Fredit BRION che, a quanto pare, hanno deciso di regalare un accenno di miracle run e stupiscono tutti battendo gli AF (non tanto i DRX).
I BRO si trovano così di colpo al primo posto per buttare fuori uno tra gli AF e i LSB dai playoff e, sarò onesto, se le loro performance si manterranno sul livello mostrato in questa settimana, allora se lo meriterebbero a mani basse. Il punto è che questi erano gli avversari facili e che la strada dei BRO è a prescindere in salita, fermo restando che la vittoria contro gli AF potrebbe fare la loro fortuna.
Chi invece non ti aspetteresti di trovare tra i rimandati sono i DK, ma, a prescindere dalle singole performance e dagli avversari, non posso promuovere un team che ha perso entrambe le serie questa settimana. E’ vero, non erano avversari semplici e comunque hanno strappato un game ad entrambi, ma questi sono i DK, questi sono i campioni del mondo 2020, non dovrebbero sudare per battere squadre della parte alta della classifica.
Invece sono stati battuti sia dai T1 che dai NS e questo è davvero un pessimo segnale. Certo, le prossime settimane saranno più semplici e mi aspetto di vederli risalire, ma se perdono serie come questa, come andranno una volta che saranno ai playoff? Non credo che i DK arriveranno ai mondiali come primi della loro regione, non se non rivedono le loro performance.
League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Promossi
Gen.G 9-2 / 168-10
T1 7-5 / 16-12
Nongshim RedForce 9-3 / 20-11
Concludendo il nostro percorso di oggi, togliamoci subito anche qui il dente dicendo che i GEN hanno vinto contro gli HLE come previsto in una serie che, di base, aggiunge poco al nostro giudizio su di loro. Ben più interessante quello che invece hanno fatto gli altri due team promossi. I T1 hanno licenziato di colpo i loro coach a pochi giorni dal via di questa settimana e, a quanto pare, questo ha risolto i loro problemi in modo clamoroso.
Gumayusi e Oner tornano in formazione, per altro, e si fanno sentire non poco, soprattutto il secondo, protagonista di alcune performance assurde e degno MVP di questa settimana per i T1. Quello che si è notato è però un cambio di direzione in draft verso uno stile di gioco ben più congeniale a quello di questi giocatori. In tal modo Canna, Faker e Keria sono tornati a giocare al livello per cui erano famosi e la differenza si è sentita. Se serviva un esempio pratico dell’importanza dei giusti coach a livello professionistico, direi che questo è stato perfetto.
Per un team che torna a minacciare le posizioni alte della classifica, ne abbiamo però anche uno che conferma di essere un serio pretendente alla coppa. Se ad inizio summer split mi avessero detto che i Nongshim RedForce sarebbero stati primi alla pari, sarei scoppiato a ridere. Ora nessuno ride più. Il semplice inserimento di Gori in mid ha completamente cambiato il setting mentale di questo team che è diventato un vero schiacciasassi. Non è comunque solo il midlaner a giocare bene, ma è il fatto che tutto il team ruota meglio intorno ad un perno così affidabile.
Ne sanno qualcosa i DK che, sicuramente, non si aspettavano di perdere questa serie, ma sono solo le ultime vittime di una squadra che nessuno pensava sarebbe arrivata fino a qui. Ai NS ora non resta altro che conquistare la vetta perché, sconfitti T1 e DK, chi resta a poterli impensierire nella loro corsa? Giusto i GEN con cui si scontreranno nell’ultima settimana e qualcosa mi suggerisce che quella sarà la serie per la cima della classifica e che la rivedremo ai playoff. Notevole per un team che aveva vissuto uno spring split pessimo.