Steam Big Picture, la modalità di visualizzazione del client pensata per avvicinarsi all’estetica che è possibile trovare su console, verrà sostituita con l’interfaccia utente di Steam Deck. Tale sostituzione avverrà in data da destinarsi, com’è stato confermato ufficialmente da un portavoce Valve sul forum di Steam.
Steam Big Picture cede il passo a Steam Deck
Lanciato nel 2012, Steam Big Picture è stato il primo tentativo di Valve di portare l’immediatezza tipica delle console nell’ecosistema PC; grazie alla navigazione della propria libreria tramite l’uso esclusivo del controller, feature normalmente non disponibile nella versione base del client.
La modalità venne lanciata con in mente le Steam Machines, un altro ambizioso progetto di Valve purtroppo rivelatosi fallimentare. La modalità è stata supportata attivamente fino al 2015, anno in cui ha ricevuto il suo ultimo update, pur restando ancora attiva e disponibile attualmente.
Alla domanda di un utente di Steam che chiedeva se l’UI del recentemente annunciato Steam Deck avrebbe prima o poi sostituito Big Picture su PC, un moderatore di Valve, austinp_valve, ha risposto in maniera affermativa.
“Sì, sostituiremo Big Picture con la nuova interfaccia di Steam Deck. Attualmente però, non siamo in grado di fornire una data stimata.”
Nonostante finora si sia vista davvero poco, l’UI dello Steam Deck sembra di gran lunga superiore a Big Picture, segno se non altro di una progettazione che ha tenuto bene in mente la natura portatile del dispositivo per la quale è stata pensata.
Anche se non saranno interessati a Steam Deck, gli utenti Steam potranno presto godere di una nuova interfaccia utente che relegherà Steam Big Picture al passato.