Ecco le origini: Zombies Ate My Neighbors è uno stupendo titolo arcade uscito intorno agli anni ’90 e prodotto la LucasArts. Il gioco vedeva due protagonisti combattere contro zombie ed alieni per salvare il proprio vicinato, il tutto con una visuale top-down e segreti degni di Doom… e già che siamo in vena è proprio su quest’ultimo che Dude27th, passione modder, ha realizzato una perfetta traslazione del gioco arcade in un fps fedele all’originale e non solo!
Suoni, passaggi, sprite, animazioni e livelli sono in scala 1:1 con il gioco originale, l’unica differenza è che vedremo in prima persona gli stili 8-bit e la violenza nascosta del gioco, che acquista una nuova luce più accattivante ed interessante.
Che questo sia il nuovo meme del “Can it run on Doom?”?
Per ora siamo solo al settimo livello sui 48 disponibili, ma fin da subito è possibili giocare la mod ed ogni sui aspetto è comunque completo e funzionante come mostrato nel video di gameplay:
Zombies Ate My Neighbors diventa un ambiziosa mod per uno dei giochi più ambiziosi di sempre
Sorprendendo sia per qualità che per cura nei dettagli, la mod è subito tra i preferiti di molti, in attesa che nuovi livelli vengano aggiunti sempre più, ma senza alcuna fretta, anzi, “piano piano, buono buono” oserei dire!
Di sicuro un omaggio così elaborato ad un titolo classico degli anni ’90 non se lo aspettava nessuno, ma sorprese del genere scaldano il cuore dei fan ed accende una nuova scintilla dei nuovi giocatori che possono entrare in comunione col gioco sotto una nuova luce molto diversa, ma allo stesso tempo fedele con l’essenza stessa di Zombies Ate My Neighbors, basta avere una copia di Doom II.
Ci aspettiamo la mod diventi di giorno in giorno sempre più seguita e che perfino gli sviluppatori del gioco originale possano ammirare la nuova vita dello stile arcade sotto una luce innovativa, ma familiare e ricca di fedeltà!