Nonostante non arrivino aggiornamenti importanti da un bel po’ di tempo, lo sviluppo di Final Fantasy 16 procede spedito e senza particolari intoppi. L’utente Twitter Ash ci fornisce una interessante traduzione dell’intervento fatto da Naoki Yoshida, game director del gioco, nel corso dello show TV giapponese Washagana. Qui, l’esponente del team di sviluppo avrebbe dichiarato che si sono concluse le registrazioni per il doppiaggio e il motion capture: il dettaglio interessante è che è stato fatto tutto con l’inglese come lingua principale.
If I heard correctly, Yoshida mentioned on the Washagana TV show that FF16 vocal recordings were done with Performance Capture on the English end! Can't wait to see the final product.#わしゃ生 #FF16 #FF14
— アッシュ・Ash (@ash_mann1021) July 25, 2021
That's correct! English is the base.
Yoshida specifically mentioned he wanted British English. Full facial capture. Japanese recording will be done in the coming weeks.
— アッシュ・Ash (@ash_mann1021) July 25, 2021
Final Fantasy 16: prima l’inglese, poi il giapponese
Si tratta di una curiosità interessante visto che solitamente, nel caso delle produzioni nipponiche, si procede al contrario: voci e motion capture avvengono in lingua giapponese con attori locali, poi si passa alla traduzione ai principali idiomi occidentali. Nel caso di Final Fantasy 16, pare si tratti di una scelta fortemente voluta da Yoshida stesso, di cui al momento non si conoscono le ragioni, ma probabilmente per conferire maggior verisimiglianza ad un titolo che abbraccerà lo stile del fantasy medievale occidentale.
La registrazione in giapponese avverrà dunque nelle prossime settimane, nella speranza che avremo altre informazioni ufficiali sul gioco. L’impressione tuttavia è che bisognerà attendere il 2022 prima di ricevere i nuovi aggiornamenti, dato che sembra che Final Fantasy 16 potrebbe saltare persino l’appuntamento del Tokyo Game Show 2021.
Final Fantasy 16 è in lavorazione in esclusiva per PlayStation 5, ma potrebbe arrivare anche su PC.