Le recenti dichiarazioni di Valve sul target a 800p e 30 FPS per Steam Deck avevano un po’ preoccupato gli appassionati circa le effettive prestazioni garantite dal PC portatile simil-Nintendo Switch. Pierre-Loup Griffais, sviluppatore del team, ha voluto però fare un’importante precisazione spiegando che l’obiettivo imposto è soltanto la base di partenza da cui il team vuole partire, ma quel limite è stato più volte superato e di gran lunga diverse volte durante i loro test.
Steam Deck: una funzione limita-FPS per salvaguardare la batteria
Un oggetto da gaming portatile da questo tipo deve tuttavia fare i conti con la durata della batteria, è per questo che includerà una funzione limita-FPS per controbilanciare le performance all’autonomia della macchina. Non è ancora chiaro come potrà funzionare, ma presumibilmente sarà un’opzione che potremo attivare velocemente grazie all’overlay di SteamOS, in maniera simile a quando si attiva la funzione di risparmio batteria sui PC portatili Windows.
Con il passare dei giorni e delle settimane continuano e continueranno ad arrivare quindi nuove informazioni su Steam Deck, che comincia ad assumere un quadro sempre più delineato. Griffais è fermamente convinto delle capacità della console, dotata dell’ultima APU AMD, una CPU Zen 2 quad-core con 8 CU RDNA 2, di poter supportare anche i giochi di ultima generazione. Questo perché lo “scaling” fino a 800p potrà dare modo di sostenere le richieste esose di titoli pensati comunque per frame rate e risoluzioni decisamente più elevate.
Steam Deck è ancora prenotabile sul sito ufficiale, con la distribuzione delle prime unità prevista per inizio 2022.