Settima settimana per il summer split della LPL, la lega cinese di League of Legends e siamo davvero vicini alla fine visto che mancano solo due settimane ai playoff (esclusa questa di cui parliamo oggi). Dopo la settimana 6, la classifica si sta piano piano delineando e questa settimana abbiamo avuto i primi due team qualificati ai playoff ed i primi 4 esclusi. Altri tre team sono inoltre ad un passo da quell’importante traguardo e potrebbero raggiungerlo settimana prossima, ma, nel mentre, lo scontro nella metà della classifica per gli ultimi posti è sempre più agguerrito. Vediamo quindi come si è evoluto il tutto usando il nostro consueto formato che divide le squadre in tre gruppi in base a come hanno performato. Iniziamo..
League of Legends LPL Summer Split 2021 – I Bocciati
Victory Five 0-12 / 2-24
Ultra Prime 3-10 / 8-22
Rogue Warriors 4-9 / 10-21
ThunderTalk Gaming 2-10 / 6-20
LGD Gaming 6-8 / 15-18
invictus Gaming 4-7 / 10-15
Ovviamente dei 6 team bocciati, quattro non possono non essere quelli eliminati dalla gara per i playoff. Purtroppo, dopo il guizzo eccezionale di settimana scorsa, i Rogue Warriors sono crollati, complice dei TT che hanno deciso di brillare giusto giusto questa settimana (finendo comunque bocciati, sia chiaro). Dispiace davvero, ma d’altronde la loro era un’impresa impossibile. L’aver strappato un game ai TES fa comunque ben sperare per questa formazione, dovesse rimanere tale nel 2022. Su Victory Five e UP credo invece ci sia davvero poco da aggiungere. Siamo davanti ad una specie di disastro in galleria ed anche i pallidi tentativi di riformare le squadre intorno ai loro top players, non sembrano funzionare a sufficienza.
Ben più interessante invece parlare degli ultimi due team bocciati, quelli che sono ad un passo dall’eliminazione, ma che ancora mantengono vive le speranze di un upset. Due nomi che, per altro, uno non si aspetterebbe di trovare qui. Gli iG sono ormai l’ombra dei campioni del mondo che erano. Questa settimana vincono, ma erano contro i V5, non proprio una serie degna di nota. Considerando che bastano due sconfitte per essere fuori e che devono ancora affrontare TES e WE, credo che li possiamo già contare fuori. Discorso solo leggermente diverso per gli LGD a cui mancano solo due serie e sono decisamente alla loro portata visto che si parla di V5 e OMG. Il problema qui è che, per passare ai playoff, devono sperare nella fortuna e nelle (basse) performance di altre squadre. Non proprio la situazione in cui ti vorresti trovare.
League of Legends LPL Summer Split 2021 – I Rimandati
JD Gaming 7-6 / 17-14
Oh My God 7-6 / 15-16
Bilibili Gaming 7-6 / 18-15
LNG Esports 9-4 / 21-14
Suning 7-6 / 19-15
Top Esports 7-4 / 16-10
A farla da padrone nel gruppo dei rimandati sono invece, ovviamente, i team che formano il gran minestrone centrale della classifica. Di sei squadre a 7 vittorie, cinque sono qui e per motivi molto validi. Dei cinque posti ai playoff che potrebbero andare a ricoprire, uno è già preso dai RNG (di cui parleremo brevemente dopo) e questo vuol dire che almeno una squadra di queste sarà probabilmente esclusa (al momento sono gli OMG, ma di un soffio). Se dovessi basarmi sulle performance di questa settimana credo che le due più papabili all’esclusione siano OMG e JDG, entrambe decisamente deludente e tentennanti. I secondi hanno addirittura perso entrambe le loro serie mentre i primi ne hanno vinta una, ma era contro i V5 e hanno comunque concesso un game. Ben poco significativa come vittoria. Uniamoci delle schedule non proprio permissive e si capisce che il destino è ceruleo.
Vedo invece abbastanza al sicuro in zona playoff sia i TES che i SN (che si, perdono, ma contro i FPX), entrambi team in piena ripresa e protagonisti di molte performance di buon livello. A sorpresa aggiungo a questo gruppetto anche i BLG che nelle ultime due settimane hanno sorpreso non poco con le loro performance e credo che, per questo, si meritino almeno i playoff. Discorso completamente diverso per i LNG, invece, che prendono il posto dei RA questa settimana come team in alta posizione dalle performance deludenti. Li abbiamo visti in estrema difficoltà sia contro i SN che contro gli LGD e questa è una cosa che non vuoi vedere da un team in 2° posizione. Bastava loro una vittoria in più per assicurarsi quei playoff e sicuramente arriverà in apertura di settimana 8 (quando affronteranno i RW), ma con gli ultimi due avversari nei TES e negli EDG, dubito manterranno quel secondo posto e dubito andranno lontano ai playoff.
League of Legends LPL Summer Split 2021 – I Promossi
Edward Gaming 10-3 / 20-7
Rare Atom 9-4 / 21-12
Royal Never GiveUp 7-5 / 18-11
Team WE 8-4 / 18-12
FunPlus Phoenix 10-3 / 22-10
Per affrontare infine l’ultimo gruppo, partiamo dal fondo dello stesso e da quella che è stata una grande delusione. Gli EDG perdono ancora in modo nettissimo e brutto e, onestamente, è l’ultima sconfitta che concedo loro. Certo, si sono assicurati il posto ai playoff, ma dove pensano di andare con queste prestazioni? Spero vivamente tornino a vincere nella settimana 8 (anche perché se perdono contro i V5, siamo del gatto). Si riprendono invece leggermente i RA, per quanto avessero avversari decisamente malleabili. Una doppia vittoria permette comunque loro di essere ad un passo dal confermare i playoff, basta un’altra serie portata a casa. Il problema è che non sembrano avere avversari facili rimasti, tranne forse gli iG l’ultima settimana. In ogni caso, con un po’ di fortuna, si qualificheranno comunque, ma poi non faranno molta strada, ne sono sicuro.
Chiudono il gruppo dei promossi tre team che sono in piena winning streak. Sei le vittorie per i RNG che, dopo una partenza scricchiolante, stanno praticamente dominando tutto e tutti. Considerando gli avversari rimasti, penso che li vedremo presto molto vicini alla vetta, per quanto sarà interessante da vedere la serie contro i WE nell’ultima settimana. WE che sono a loro volta in streak vincente (quattro per loro) dopo aver battuto persino la capolista, gli EDG. Ai WE bastano due vittorie per confermare i playoff e probabilmente lo faranno settimana prossima contro RW e iG, anche se le serie più interessanti saranno le ultime contro RNG e TES. Infine abbiamo quelli che vedo come i veri primi classificati della LPL, ovvero i FPX. Una streak di 5 vittorie e dei playoff già assicurati per loro, mica cose da poco. Aggiungiamo che dei tre avversari che restano loro, due sono ben poca minaccia (JDG e V5) e l’unica serie “interessante” sarà probabilmente l’ultima contro gli EDG. I FPX si posizionano già come favoriti per la vittoria finale della coppa.