Fin dall’uscita, i controller Joy-Con di Nintendo Switch sono stati un punto fermo della console per innovazione e novità, nonostante un problema che li colpisce in modo persistente, ovvero il drifting dei control stick.
Si tratta di un problema piuttosto dannoso che sposta digitalmente lo stick di controllo in una direzione senza l’input dell’utente e che ha colpito molti possessori della console. Ora sembra che Nintendo sia vicina a una soluzione permanente.
Nintendo e la modifica ai Joy-Con
Durante lo smontaggio di un nuovo Joy-Con a tema The Legend of Zelda, un utente Twitter di nome Chicken Noodle Gamer ha notato due piccole strisce di schiuma poste sulle estremità interne superiori e inferiori dello stick analogico. Queste strisce di schiuma sembrano fermare la pressione esercitata sullo stick in modo tale da prevenire la deriva di quest’ultimo.
Thanks to youtuber VK its known that pressure to the back of a joycon control stick stops drift. I opened my Zelda joycons and noticed strips, theyre not in any joycons me or others have seen. Please share this post. It seems nintendo fixed their biggest issue behind the scenes pic.twitter.com/FgDS1Prh11
— Chicken Noodle Gamer (@Mario_RPG_Fan) July 26, 2021
Chiariamoci, queste strisce sono già state viste in un controller di due anni fa, che però, secondo le parole dell’utente Spawn Wave che possiede il suddetto, non ha infatti mai avuto problemi di drifting. Questo potrebbe solo essere un caso, ma certo è che l stia cercando soluzioni per risolvere questo fastidioso problema.
Also Nintendo seems to have been doing this for a little while now at least, my yellow Joycon from a couple years ago also has it pic.twitter.com/zmFSfU3gmn
— Spawn Wave (@SpawnWaveMedia) July 26, 2021
Attualmente, il drifting è di gran lunga il più grande problema hardware che affligge la console ammiraglia della casa giapponese, al punto che anche il modello OLED di Switch potrebbe soffrire ancora di questo problema che poi va a ripercuotersi sull’intera casa giapponese che già ora sta affrontando parecchie cause legali per colpa di questa problematica.
Nonostante i continui e numerosi tentativi per trovare una soluzione, l’azienda rischia di perdere molto come immagine e soldi se questo problema non viene risolto. Staremo a vedere come e se, la casa nipponica riuscirà a risolvere definitivamente il problema.