Può sembrare una banalità, ma quando una personalità illustre del settore come Hideo Kojima si pronuncia su un argomento è chiaro che le parole fanno più rumore del solito. L’eterno dibattito su supporto fisico e digitale incontra adesso il parere del creatore di Metal Gear Solid e Death Stranding il quale, sebbene si professi un amante del “possedere” le cose che gli piacciono, guarda con realismo al futuro, ammettendo su Twitter che i giochi su disco sono inevitabilmente destinati a sparire.
2/2
It took me a lot of courage to switch from LPs when CDs arrived.— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) July 24, 2021
Hideo Kojima: un giorno non ci saranno più CD e Blu-Ray
“Un giorno non ci saranno più CD o Blu-Ray“, scrive il game designer giapponese. “Quel giorno arriverà di sicuro. Come una persona dell’era Showa, voglio possedere fisicamente le cose che mi piacciono. Penso che sia dovuto al fatto che sono cresciuto in un’epoca in cui non c’erano informazioni e beni come al giorno d’oggi. Gli streaming sono più convenienti. Del resto, mi ci è voluto del coraggio per passare dai vinili ai CD quando sono arrivati“.
Al di là di quelle che sono le sue vecchie abitudini, Hideo Kojima sembra del resto molto interessato alle innovazioni portate dal mondo digitale. Da diverso tempo si parla infatti di un nuovo progetto strettamente legato al cloud e che potrebbe essere esclusiva Xbox.
La diffusione di servizi come il Game Pass o di piattaforme per lo streaming del calibro di Google Stadia e Amazon Luna non fanno altro che corroborare la teoria del papà di Metal Gear Solid, in un mondo che, falcidiato dalla pandemia da Covid-19, ha conosciuto anche gli evidenti vantaggi del digitale in queste situazioni.