L’acquisizione di Nixxes Software, annunciata da Sony qualche settimana fa, era stata subito collegata da appassionati ed esperti del settore all’intenzione del colosso giapponese di portare altre sue esclusive su PC. Il team olandese è infatti specializzato in questo genere di lavori e adesso è lo stesso Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, a confermare questa strategia.
Nixxes Software per altri giochi PlayStation su PC
Nel corso di un’intervista concessa al magazine giapponese Famitsu, l’esecutivo della compagnia ha spiegato di essere soddisfatto di trovarsi nelle prime fasi di portare le IP PlayStation su PC e non vede l’ora di lavorare con Nixxes che darà una grande mano in tal senso.
Una dichiarazione che fa eco a quelle di Hermen Hulst, boss di PlayStation Studios: “Rispetto molto Nixxes e sono entusiasta che questo team di grande esperienza entri a far parte della community di sviluppo di livello mondiale di SIE. Hanno una passione per il miglioramento dei giochi e per offrire la migliore esperienza possibile ai giocatori“.
Lo scorso giugno, lo stesso Hulst aveva dichiarato che la pianificazione del percorso su PC è ancora all’inizio, anche se le console PlayStation avrebbero avuto sempre la priorità per i nuovi titoli in arrivo. Horizon Zero Dawn è stato un gioco che è riuscito a replicare il suo successo anche su PC, cosa che ha spinto Sony a considerare con maggior decisione la piattaforma da gioco mouse e tastiera per le sue produzioni.
In ogni caso, come detto, per il momento non si pensa a una strategia in stile Microsoft, che lancia le sue esclusive in contemporanea su PC e console Xbox, ma si valuterà caso per caso quali titoli lanciare mesi dopo il debutto su PlayStation.
Tra i prossimi titoli in arrivo, in tal proposito, potrebbe esserci Uncharted 4, almeno secondo alcuni documenti presentati agli investitori nel mese di maggio.