Di HoloLens avevamo parlato qualche giorno fa, ricordando come l’ormai defunto Kinect ne sia stato uno dei precursori, sebbene sembrino oggetti completamente differenti. La notizia che arriva oggi è che non dovremo aspettare molto per poterli acquistare anche in Italia: saranno disponibili a partire da dicembre.
Le aziende li usano già in modo efficiente
Sin dal loro debutto nel 2016, Microsoft è stata attenta ad osservare come gli HoloLens riescano a trasformare il mondo aiutando le persone a collaborare, creare, comunicare ed imparare. A titolo di esempio sono state usate dalla Ford, che ha reinventato la tecnica del design utilizzando ologrammi digitali 3D per i modelli delle auto. Thyssenkrupp, che è riuscita a ridurre i costi con l’assistenza e la formazione da remoto. O ancora Stryker, che ha migliorato il processo per progettare le sale operatorie degli ospedali.
Attualmente gli HoloLens sono disponibili in 10 Paesi: Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Nuova Zelanda, Regno Unito, USA. Altri 29 se ne aggiungeranno entro la fine dell’anno, ovvero: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romani, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia.
Cosa è possibile fare con gli HoloLens?
Il posto di lavoro si sta profondamente modificando, dai workspace aperti ed integrati a quelli digitali, attraverso l’uso di dispositivi sempre più complessi che rendono i team di lavoro mobili e globali. la realtà virtuale può dare una marcia in più ed aiutare le persone a risolvere reali problemi con reali soluzioni. Ecco alcuni esempi:
- Assistenza remota: collaborazione diretta con gli esperti per eseguire azioni in uno spazio reale ed in tempo reale.
- Formazione: una formazione a distanza personalizzata con l’insegnante che passo passo può guidare gli allievi all’apprendimento come fosse con loro nella stanza, grazie alla realtà virtuale.
- Design: pianificare e modellare lo spazio, collaborare con i colleghi, camminare dentro i progetti abbattendo drasticamente i costi necessari alla costruzione di modellini fisici.
- Riunioni in realtà aumentata: in tempo reale, ma distanti fisicamente, organizzare riunioni non è mai stato così semplice.
Non solo per professionisti
Con i tool 3D presenti in Windows 10, non solo i professionisti possono trarre vantaggio dagli HoloLens. Tutti possono creare cose incredibili in una nuova dimensione. Certo c’è da fare i conti con il prezzo, che non sarà dei più economici. Stiamo parlando di cifre che si aggirano sui 3 mila dollari.