Lo Steam Deck è tra gli argomenti più caldi del periodo, e nonostante non sarà potente come i PC più performanti disponibili sul mercato attuale, questo ibrido tra console e PC da gaming portatile, ha delle specifiche piuttosto impressionanti.
Il problema col mondo PC è l’innovazione hardware che sostanzialmente progredisce ogni 6 mesi con nuove migliorie e tecnologie che spuntano fuori, il che rende Steam Deck qualcosa che potrebbe diventare obsoleto in fretta, ma Valve ha in mente un piano.
Steam Deck deve rimanere al passo con i tempi
Intervistato da IGN, Pierre-Loup Griffais di Valve ha ribadito che lo Steam Deck manterrà sempre i suoi obiettivi riguardo le prestazioni e la risoluzione ribadendo che il dispositivo sarà compatibile con il 99% dei giochi che usciranno in commercio.
“Tutto ciò che è uscito quest’anno ha funzionato senza problemi”, ha detto Griffais. “Le tendenze del settore parlano chiaro, e mostrano come il pubblico punti prevalentemente verso le prestazioni scendendo a compromessi con la potenza grafica, e per questo, Steam Deck è adatto”.
L’ingegnere hardware Yazan Aldehayyat ha aggiunto che in termini di sviluppo del dispositivo, le cose stanno andando piuttosto bene, grazie anche all’utilizzo delle memorie LPDDR5, e ha dichiarato che sarà il primo prodotto dell’intera industria a utilizzare le LPDDR5 e che questo garantisce un futuro solido per lo sviluppo.
Il designer di Steam Deck Greg Coomer ha continuato a dire che se il dispositivo dovesse avere il successo, cosa di cui Valve è fiduciosa, l’azienda potrebbe rilasciare future versioni con componenti aggiornate.
“Bisogna guardare a questo prodotto come un una nuova categoria di dispositivi all’interno del mondo PC”,ha detto Coomer. “Siamo fiduciosi che il progetto andrà molto bene e ci aspettiamo non solo di produrre versioni sempre al passo con i tempi, ma anche che altri produttori vogliano produrre il proprio dispositivo per arricchire la categoria”.
Il designer Lawrence Yang, ricorda che SteamOS3, il sistema operativo di Steam, è disponibile gratuitamente per tutti, e che questo porterà molti produttori a sviluppare dispositivi simili se mai vorranno farlo. Steam Deck uscirà in alcune regioni del mondo a dicembre di quest’anno, con altri arrivi che si susseguiranno nel corso del 2022.