Pensato con il titolo completo di Megaton-Kyuu Musashi, ma conosciuto semplicemente come Megaton Musashi, è un ambizioso progetto nato dal connubio tra Level-5 e Shonen Jump (una delle più longeve testate settimanali di manga in territorio nipponico). Inizialmente annunciato nel 2016 il titolo avrebbe dovuto vedere la luce nel 2017.
Tuttavia, come puoi ben immaginare, il titolo è stato rimandato più e più volte. Perfino il presidente di Level-5, Akihiro Hino, nel 2019 ha affermato che l’azienda stava subendo un cambiamento radicale affinché questi problemi non si presentassero più. Le ultime notizie riguardo Megaton Musashi risalgono proprio a quell’anno.
Il titolo era stato ri-annunciato per PlayStation 4, Nintendo Switch e dispositivi mobile Android e iOS. Ci era stato concesso di sapere inoltre che il titolo sarebbe un action con elementi tipici del genere RPG, con modalità co-op e una curata personalizzazione di mecha.
Megaton Musashi è ambientato in un mondo post-apocalittico, in cui la Terra è stata resa totalmente invivibile da un attacco alieno. I sopravvissuti vivono in rifugi sotterranei dove hanno sviluppato dei giganteschi mecha per contrastare le forze aliene.
Megaton Musashi ha adesso una data d’uscita effettiva
Oggi, 6 agosto, Level-5 ha rivelato l’effettiva data di rilascio di Megaton Musashi, per PlayStation 4 e Nintendo Switch. Le versioni mobile sono quindi state del tutto cancellate. Inoltre è stato aperto un sito ufficiale e collegato all’account Twitter del titolo. Purtroppo Level-5 ha cessato di esistere al di fuori del Giappone e quindi l’uscita del gioco è circoscritta solo per quel territorio.
Megaton Musashi uscirà finalmente giorno 11 novembre, ed è stato rilasciato un trailer di gameplay per annunciarne la pubblicazione. Ma non è finita qui. Il titolo sarà infatti cross-media, ciò significa che la trama potrà essere compresa interamente attraverso media differenti come, in questo caso, un anime.
Il 21 luglio era stato annunciato che l’anime di Megaton Musashi avrebbe debuttato giorno 1 ottobre 2021, anche quello solamente in Giappone. Oggi, insieme al trailer del gioco è stato rilasciato anche quello dell’anime. Un progetto ambizioso quindi quello di Level-5 che sembra si stia riprendendo lentamente.
Non sappiamo se Megaton Musashi arriverà mai nel resto del mondo, ma se dovesse succedere di certo non se ne occuperà Level-5. Ovviamente se dovessimo sapere qualcosa a riguardo ti informeremo senza alcuna esitazione.