Lo Steam Deck, il mini-PC portatile di Valve, ha sicuramente creato molto scalpore, in quanto non sono assolutamente mancati i paragoni con Nintendo Switch, dove sono stati analizzati peso, forma, struttura e, ovviamente, prestazioni delle due. Il primo particolare che colpisce subito è comunque la differenza di “colori” tra le due console, dove Nintendo Switch può vantare decine di variazioni di colori grazie ai JoyCon, Valve ha invece ufficializzato una sola colorazione per il suo Steam Deck.
Steam Deck avrà altre colorazioni?
In un’intervista, Valve ha parlato a lungo delle possibili colorazioni che potrebbe avere la console in un futuro prossimo all’uscita. Il product designer Greg Coomer, ha affermato che sarebbe molto interessato a cercare opzioni di colori diversi per il mini-PC portatile dicendo:
“C’è stata molta esplorazione davvero divertente intorno a quella roba, anche discussioni del tipo, ‘beh, possiamo avere molti colori?’ Abbiamo avuto tutte queste discussioni. Le stiamo continuando ancora adesso”
Sempre secondo Coomer, il colore nero ha avuto più a che fare con una scelta “comoda” per quanto riguarda la catena di approvvigionamento, che per gusto estetico. “È essenzialmente come una cosa logistica. Avere molte SKU sul mercato è solo molto più complicato. Non c’è davvero una ragione migliore per ora.”
Steam Deck uscirà alla fine di questo 2021 e sarà, come detto in precedenza, un mini-PC portatile, con 3 scelte di archiviazione, in grado di collegarsi ad una libreria Steam e far partire una buona quantità di titoli.